Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Sistemi diagnostici integrati e distribuiti

La tesi si propone in primo luogo di studiare i mezzi a disposizione per effettuare la diagnostica di sistemi e di applicativi all'interno di un'infrastruttura IT, intendendo con queso termine, secondo una nota definizione:
"the collection of hardware and software components that work together to allow a business to operate it's systematic and purposeful activities in a cost-effective and efficient manner".

E'stata focalizzata l'attenzione su tutti gli aspetti piu'incisivi per migliorare l'assetto qualitativo della gestione delle risorse informatiche in ambiente distribuito. Il termine attuale per questo tipo di attività si trova spesso in letteratura sotto il nome di Total Management o Management Integrato,che come suggerisce la parola, sta ad indicare il fatto che non si preoccupa solo della diagnostica di reti o di sistemi ma che coinvolge tutte le componeneti informatiche a tutti i livelli aziendali dal Network Management fino al Business Management.

Particolare rilievo è stato inoltre dato alla parte di ingegneria del software.
E'stata infatti definita una metodologia per permettere di integrare le funzionalità di management all'interno del ciclo di sviluppo di un software.
In conclusione è stato poi realizzato un applicativo diagnostico presso l' azienda Thetis Spa., attualmente in uso presso la stessa, adibito al monitoraggio in tempo reale del corretto funzionamento del sistema di controllo della flotta dei mezzi per trasporto pubblico (ACTV) di Venezia e Mestre.

Mostra/Nascondi contenuto.
1-11 Pag. 11 1. Introduzione 1.1 Inquadramento della tesi La tesi si propone in primo luogo di studiare i mezzi a disposizione per effettuare la diagnostica di sistemi e di applicativi all’interno di un’infrastruttura IT. Verrà focalizzata l’attenzione su tutti gli aspetti più incisivi per migliorare l’assetto qualitativo della gestione delle risorse informatiche in ambiente distribuito. Il termine attuale per questo tipo di attività si trova spesso in letteratura sotto il nome di Total Management o Management Integrato, che come suggerisce la parola, sta ad indicare il fatto che non si preoccupa solo della diagnostica di reti o di sistemi ma che coinvolge tutte le componenti informatiche a tutti i livelli aziendali: dal Network Management fino al Business Management. Particolare rilievo è stato inoltre dato alla parte di Ingegneria del Software. E’stata infatti definita una metodologia per permettere di integrare le funzionalità di management all’interno del ciclo di sviluppo di un prodotto software. In conclusione è stato poi realizzato un applicativo diagnostico presso l’ azienda Thetis Spa., attualmente in uso presso la stessa, adibito al monitoraggio in tempo reale del corretto funzionamento del sistema di controllo della flotta dei mezzi per trasporto pubblico di ACTV di Venezia e Mestre. 1.2 Motivazioni L’idea di questa tesi è nata spontaneamente da uno stage avviato presso l’azienda Thetis SpA in cui vi era la necessità di introdurre un applicativo diagnostico in un ambiente distribuito e real-time di tipo OCS (Occasionally Connected Systems) al fine di tenere sotto controllo lo stato complessivo di una parte del sistema. Attraverso questa

Tesi di Specializzazione/Perfezionamento

Autore: Raffaello Faccin Contatta »

Composta da 245 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1376 click dal 06/12/2007.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.