Skip to content

Relazione con il cliente e innovazione logistico-distributiva: il fenomeno Zara

Il lavoro si articola in due parti principali, una prima dedicata allo studio della filiera del tessile-abbigliamento, italiano e spagnolo, mettendo in evidenza le tappe evolutive di maggior cambiamento registratesi negli ultimi anni, soprattutto legate alla liberalizzazione del commercio, che porta alla nascita di nuovi main player che, gradualmente, hanno oscurato la tradizionale posizione di dominanza di alcuni paesi.
In una seconda parte, vengono affrontati i temi relativi alla relazione con il cliente, ed all’innovazione logistica di cui ZARA è artefice. Il paradigma relazionale, come ultima evoluzione del marketing, è analizzato anche alla luce degli strumenti ad esso connesso, per poi fare una digressione sulla centralità assunta dal cliente in ZARA.
Infine, si dedica un capitolo all’analisi della nuova logica produttiva adottata da ZARA, grazie ad una Supply Chain agile e veloce, e su una funzione logistica dalle caratteristiche uniche.
Si cerca di evidenziare, infine, come una buona relazione con il cliente, accompagnata dalla giusta capacità di innovarsi, siano attualmente i fattori critici di successo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Gli anni recenti sono caratterizzati da cambiamenti continui, da processi evolutivi rapidi e radicali, da innovazioni che si susseguono a ritmi impressionanti. Per le imprese, che oramai si trovano a competere in un mercato globale, diventa un must creare valore per il consumatore. La risposta sembra vada ricercata nella variabile innovazione, legata ad una cura “quasi eccessiva” dei propri clienti. Già nel decennio passato si è sancita l’importanza del cliente come elemento chiave per stabilire strategie vincenti. Le aziende hanno sentito sempre più la necessita di dare voce al cliente, e a questo obiettivo, progressivamente se n’è aggiunto un altro: creare una relazione quasi personale con il cliente al fine di consolidare la sua fedeltà. Chiunque, poi, non detenga una posizione dominante sul mercato, deve confrontarsi con la concorrenza che, giocando sullo stesso piano, tenderà a sottrarre spazi di mercato fino a quel momento serviti con successo. Quindi il paradigma relazionale si presenta come una risposta adeguata per puntare alla creazione di valore per tutti gli stakeholder e, quindi, per aumentare il valore e la percezione dell’azienda da parte della domanda. Il mercato della moda porta all’estremo queste tematiche vivendo di tendenze e gusti che cambiano nel giro di una stagione. Ecco perché si è scelto ZARA come focus empirico di approfondimento, in quanto rappresenta una delle poche imprese in contro-tendenza, che ha saputo innovare con successo in un mercato già innovativo. In tale ottica, si è analizzato un nuovo segmento della moda, quello c.d low cost, perché si ritiene rappresenti l’ultima rivoluzione permessa da cambiamenti di valutazione e di priorità del prodotto moda agli occhi del cliente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Vincenzo Medugno
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale e management d'impresa
  Relatore: Francesco Bifulco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 297

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi mercato tessile
catena fornitura
cliente
flagship store
inditex
innovazione tessile
logistica tessile
marketing relazionale
mercato tessile italiano
mercato tessile spagnolo
relazione
supply chain
tessile
vertical branding
zara

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi