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Il marketing territoriale come fattore di sviluppo locale: il contenuto informativo dei siti Internet di alcuni sistemi urbani

Questa tesi approfondisce il tema del marketing territoriale come fattore di sviluppo locale: il contenuto informativo dei siti Internet di alcuni sistemi urbani

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1 Introduzione Il marketing del territorio sta assumendo sempre maggiore rilievo nel dibattito culturale ed accademico, in quanto i sistemi locali territoriali, a causa dei processi di globalizzazione e decentramento amministrativo tuttora in atto, si trovano inseriti in un nuovo clima competitivo, nell’ambito del quale esistono elevati rischi di crisi, ma anche grandi opportunità di sviluppo. Questo contesto, oltre a dare importanza alla dimensione locale, spinge le città a valorizzare al meglio le proprie risorse e ad ottimizzarne l’utilizzo, adottando non solo un’ottica imprenditoriale nella gestione del territorio, ma anche alcuni strumenti tipici della pratica aziendalistica. Fra questi, negli ultimi anni, notevole importanza è stata attribuita al marketing territoriale, in quanto esso riflette l’esigenza delle città di esaltare le proprie caratteristiche e promuovere le proprie peculiarità agli occhi di tutti i possibili utenti del territorio (cittadini, imprese, turisti, investitori, ecc.) al fine di comprendere il contesto ambientale in cui ogni sistema locale opera, di conoscere le proprie attitudini e potenzialità di sviluppo e di rafforzare la coesione della rete dei soggetti locali. Il concetto di marketing territoriale, che si è notevolmente evoluto dalla sua origine ad oggi, sta attualmente interessando un numero sempre maggiore di discipline, tra le quali soprattutto l’urbanistica, la geografia economica e l’economia d’impresa. Se questa diffusione, da un lato, testimonia l’importanza che a tale materia viene attribuita, dall’altro conferisce alla stessa una notevole complessità derivante dalle diverse interpretazioni che gli studiosi danno a questa attività, ai suoi obiettivi e, in generale, al suo significato. Al fine di fare maggiore chiarezza sulla portata e sulla rilevanza di questa nuova materia dai contorni ancora incerti e non completamente definiti, si vuole qui proporre uno studio che da un lato possa mettere in luce le caratteristiche e gli

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Laura Bianchi Contatta »

Composta da 217 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 13845 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 42 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.