Skip to content

La valutazione della performance dei fondi comuni di investimento: teoria ed analisi empirica

Tradizionalmente le analisi effettuate sui dati dei rendimenti dei fondi comuni di investimento mostrano che l’attività di gestione attiva non aggiunge valore. In genere, tali analisi mostrano che il rendimento medio dei fondi comuni corretto per il rischio e per i costi è inferiore al tasso senza rischio. Nell’utilizzare i risultati di tali analisi ci si dimentica spesso delle difficoltà metodologiche che stanno alla base di questi risultati.
Una prima difficoltà consiste nell’opinabilità del modello utilizzato per effettuare la correzione per il rischio, dato che non esiste un consenso tra gli studiosi e tra gli operatori su come tenere conto del rischio. Tradizionalmente, si pensava che un modello in cui il rischio è determinato dalla covarianza del rendimento del fondo con il rendimento del portafoglio di riferimento fosse sufficiente ai fini della valutazione. Analisi più recenti mostrano la necessità di includere altri fattori di rischio.
Una seconda difficoltà consiste nella scelta del portafoglio di riferimento, il cosiddetto benchmark. Tale benchmark è più facilmente identificabile nel caso di fondi comuni di investimento molto specializzati, ad esempio fondi azionari italiani, per i quali è plausibile usare l’indice Mib, mentre è difficile da individuare nel caso di fondi bilanciati, la cui componente di portafoglio può variare sensibilmente nel tempo in termini di importanza relativa di titoli azionari ed obbligazionari. Un benchmark costituito in maniera fissa da un rendimento azionario od obbligazionario è quindi destinato a non avere particolare significato nelle analisi di valutazione.
Nel presente lavoro ho voluto focalizzare l’attenzione su una terza difficoltà, vale a dire la necessità di tenere conto che le scelte dei gestori sono legate all’andamento dei mercati finanziari. Il modello tradizionale è per sua natura statico e male si adatta a mercati in cui la volatilità varia continuamente e a situazioni in cui i gestori modificano sistematicamente la composizione di portafoglio per tenere conto delle variabili macroeconomiche e finanziarie. Ferson e Shadt hanno modificato il modello standard per considerare l’esistenza di relazioni sistematiche fra market timing dei gestori e variabili quali il rendimento passato del mercato azionario e l’inclinazione della curva di struttura dei tassi di interesse secondo la scadenza. I risultati mostrano qualche miglioramento nella stima della capacità dei fondi comuni di aggiungere valore. Nel caso degli Stati Uniti tale miglioramento è pari ad un aumento di circa lo 0,6% annualizzato nel rendimento corretto per il rischio. In Italia, l’analisi da me condotta su un campione di 28 fondi comuni per il periodo 1992-1997 mostra una piccola variazione positiva dello 0,01%. Si tratta di numeri piccoli che non sembrano di per sé in grado di rovesciare la “saggezza tradizionale” ricordata in apertura, ma sono utili per ricordare come la misurazione della performance più che essere un fatto oggettivo è un esercizio che dipende in maniera rilevante dalle ipotesi utilizzate dal valutatore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
La valutazione della performance dei fondi comuni di investimento: teoria ed analisi empirica Preview non disponibile Informazione redazionale: Potete rivolgervi direttamente all’autore, dr. Davide Alfano, selezionando il link, Contatta l’Autore, nella sua Home Page. La redazione www.tesionline.it

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Davide Alfano
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Discipline Economiche e Sociali
  Relatore: Andrea Beltratti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 169

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

benchmark
capm
fondi comuni di investimento mobiliare
gestione attiva
gestione passiva
gestione patrimoniale
performance dei fondi di investimento
teoria della finanza

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi