Skip to content

L'evoluzione degli strumenti di comunicazione e l'interattività

Il lavoro che segue è risultato di una serie di ricerche ed interviste con professionisti della comunicazione e del marketing, che vuole presentare una breve fotografia dell'attuale stadio evolutivo dei media.
Partendo dalla rivoluzione digitale, vengono presentati i cambiamenti nel modo di comunicare e di relazionarsi degli individui, per poi soffermarsi sui cambiamenti più evidenti nei mezzi di comunicazione.
Si parla poi di interattività, IPTV, WEB-TV, DTT, mobile-TV, convergenza, pubblicità interattiva, con riferimento al contesto italiano.
E' un lavoro sintetico ma sicuramente ricco di spunti, con molto spazio per l'approfondimento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I Introduzione La tecnologia digitale è ormai parte integrante della società. Dai quotidiani al telefono, dall’anagrafe al denaro, dai biglietti aerei agli individui, ci troviamo, oggi, al centro di un universo in cui le informazioni circolano codificate in sequenze numeriche e sono accessibili da più strumenti di comunicazione differenti. Anche il tempo di accesso alle informazioni ne risulta fortemente modificato. Vicinanza o lontananza dalla fonte, diventano variabili di minor peso nel rapporto spazio/tempo; una volta immesse nel sistema, non importa in quale punto della catena, le informazioni si propagano viralmente nell’ambiente e si rendono accessibili da ogni luogo del pianeta connesso alla Rete. Come ben evidenziato da Zygmunt Bauman, “allorché la distanza misurata in unità temporali venne a dipendere dalla tecnologia, da mezzi di trasporto meccanici, tutti i limiti esistenti (ereditati) alla velocità di movimento poterono essere in via di principio trasgrediti”1. Così è stato con l’invenzione dei mezzi di trasporto, quando la distanza fra un posto e un altro ha cessato di essere misurata in giorni di cammino, e così è stato ancora con l’introduzione della tecnologia digitale nelle comunicazioni, ove il tempo ha cominciato a misurarsi anche in cicli di clock2. Fluidità, immediatezza, interattività. Questi termini sono diventati, ormai, sinonimi di comunicazione multimediale. Le informazioni circolano fra i media permeandosi di nuovi contenuti, vengono velocemente condivise fra i diversi medium e gli individui agiscono sul contenuto informativo dei messaggi, generandolo, modificandolo e trasmettendolo nell’ambiente in tempo reale. Muta, quindi, anche il rapporto degli individui con l’ambiente, che possono, sempre più facilmente, scegliere da quale medium ricevere le informazioni e selezionarle in base all’emittente che le ha generate. 1 Bauman Z., Modernità liquida, Laterza, 2006 2 Il clock è un segnale periodico utilizzato per sincronizzare il funzionamento dei dispositivi digitali. Il ciclo di clock è il tempo che trascorre tra il verificarsi di due colpi di clock successivi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Antonio Micali
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Comunicazione Interculturale e Multimediale
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Antonio Margoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi