Skip to content

L'orto di S.

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppina Palumbo
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in SSIS: Corso di specializzazione per il sostegno
Anno: 2007
Docente/Relatore: Lorenzo Agostini
Istituito da: SSIS Lazio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 40

Per una coppia di felici genitori ricevere la notizia che il proprio bambino può essere affetto da una disabilità rappresenta una sorta di shock, un evento potenzialmente destabilizzante. La famiglia spesso proietta ansie e insicurezze sul figlio il quale ritarda ulteriormente il suo processo di crescita verso l’autonomia e l’integrazione sociale.
Se fino a qualche tempo fa l’elemento centrale del sistema d’integrazione su cui agire era considerato l’alunno disabile, ora appare chiaro come la prospettiva di approccio vada rovesciata e come l’integrazione possa attuarsi soprattutto intervenendo sul sistema scuola nel suo complesso.
Il punto centrale non sta nell’integrare una particolare categoria di alunni all’interno delle classi cosiddette “normali”, ma nel far crescere delle comunità scolastiche che rispondano ai bisogni educativi e sociali di ciascun alunno. Da qui la conseguenza che i compiti della scuola non possono situarsi solo all’interno della relazione docente-alunno, ma devono allargarsi al di fuori di questo rapporto per coinvolgere il contesto, l’ambiente in cui l’alunno vive. Per quanto riguarda l’integrazione scolastica, la presenza attiva e responsabile dei genitori è di fondamentale importanza affinché siano rispettati i diritti della persona in situazione di disabilità , e per questo è interessante comprendere le dinamiche di adattamento allo stress e le risorse che la famiglia possiede per poter effettuare interventi fruttuosi di sostegno e di coinvolgimento operativo (formazione e patnership educativa).
Il percorso scolastico che presenterò riflette la volontà di orientare e inserire S. in un percorso formativo che le fornisca la possibilità di evolvere dal punto di vista dell’autonomia sociale e della capacità di vivere in un determinato contesto.
Esso inoltre vuole sottolineare, a mio avviso, alcuni elementi fondamentali, alcune caratteristiche operative positive in cui coinvolgere attivamente i ragazzi in situazione di disabilità e non solo. Il presente lavoro evidenzia alcuni punti centrali nella positiva costruzione di un percorso formativo in cui il ragazzo disabile sia parte attiva e integrante di un progetto che coinvolga tutta la classe.
Ecco alcuni punti centrale del progetto educativo:
• una forte collaborazione tra gli insegnanti;
• un’apertura all’esterno e un utilizzo delle risorse del territorio;
• la centralità degli alunni come soggetti attivi della costruzione della propria conoscenza;
• le relazioni solidali tra i compagni di scuola con le loro varie diversità come trama indispensabile per tessere l’integrazione;
• l’apprendimento cooperativo in piccoli gruppi eterogenei;
• la crescita psicologica di tutti gli alunni;
• raccordo tra il PEI differenziato e la programmazione della classe;
• la replicabilità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Per una coppia di felici genitori ricevere la notizia che il proprio bambino può essere affetto da una disabilità rappresenta una sorta di shock, un evento potenzialmente destabilizzante. La famiglia spesso proietta ansie e insicurezze sul figlio il quale ritarda ulteriormente il suo processo di crescita verso l’autonomia e l’integrazione sociale. Se fino a qualche tempo fa l’elemento centrale del sistema d’integrazione su cui agire era considerato l’alunno disabile, ora appare chiaro come la prospettiva di approccio vada rovesciata e come l’integrazione possa attuarsi soprattutto intervenendo sul sistema scuola nel suo complesso. Il punto centrale non sta nell’integrare una particolare categoria di alunni all’interno delle classi cosiddette “normali”, ma nel far crescere delle comunità scolastiche che rispondano ai bisogni educativi e sociali di ciascun alunno. Da qui la conseguenza che i compiti della scuola non possono situarsi solo all’interno della relazione docente-alunno, ma devono allargarsi al di fuori di questo rapporto per coinvolgere il contesto, l’ambiente in cui l’alunno vive. Per quanto riguarda l’integrazione scolastica, la presenza attiva e responsabile dei genitori è di fondamentale importanza affinché siano rispettati i diritti della persona in situazione di disabilità 1 , e per questo è interessante comprendere le dinamiche di adattamento allo stress e le risorse che la famiglia possiede per 1 Cfr. la Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate, n. 104 del 5 febbraio 1992, art. 12, comma 5. Cfr. anche, per un approfondimento sul tema, M. Pavone, L’integrazione degli allievi disabili, in D. Ianes, F. Celi, S. Cramerotti, Il piano educativo individualizzato- progetto di vita. Guida 2005-2007, Erickson, Trento 2006, pp. 759-816.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi