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Studio idroacustico delle diverse forme di prora di un sommergibile

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Marchione
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Navale
  Relatore: Alberto Mmarinò
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 172

Come la modifica della morfologia della prora di un Sommergibile incide sul rumore diffuso in campo vicino ed in campo lontano

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Introduzione Introduzione La distinzione tra i termini ‘sottomarino’ e ‘sommergibile’ è una questione tecnico-lessicale che si trova solo in Italia. Infatti le Marine di lingua inglese hanno sempre usato, in entrambi i casi, il termine di submarine, la francese quello di sous-marin, la tedesca quello di unterseeboot, abbreviato in U-boot. Il lessico ufficiale della Marina Militare italiana adotta, ancora oggi, il termine ‘sommergibile’, ad eccezione dell’Almanacco Navale che oggi , e già da tempo, ha adottato il termine ‘sottomarino’, certo più tecnicamente consono alle caratteristiche attuali dei battelli subacquei. In realtà la differenza tecnica tra i due termini è profonda.Semplicisticamente ed in modo non corretto, si cerca di spiegare al profano che per ‘sommergibile’ s’intende quel mezzo navale idoneo alla navigazione in superficie, ma capace di immergersi e di muoversi sotto la superficie del mare per un periodo limitato di tempo ed a velocità medio-basse, utilizzando questa capacità come fattore di sorpresa nell’attacco e come via di fuga. Viceversa, per ‘sottomarino’ s’intende quel mezzo navale idoneo ad operare esclusivamente nelle profondità marine, a velocità elevate e per tempi lunghi o illimitati e che male si muove in superficie. In realtà la distinzione tecnica è più complessa sebbene qui se ne dia una versione molto sintetica: sottomarino : unità navale che ha una riserva di spinta inferiore al 10% del suo dislocamento; sommergibile : unità con maggiore riserva di spinta. Il Sommergibile è definito come quel natante atto a navigare sott’acqua in equilibrio peso- spinta indifferente. L’idea, o il sogno, di potersi muoversi sott’acqua e di attaccare navi e squadre nemiche in modo occulto, risale a tempi assai lontani, probabilmente a quando il primo marinaio dovette combattere in qualche modo per difendere se stesso ed il suo naviglio.Un mezzo che navigasse sotto la superficie e potesse distruggere, non visto, le navi avversarie, era proprio quello che ci voleva. Le prime tracce di idee realizzabili, i primi disegni di mezzi subacquei risalgono all’epoca del Rinascimento: il Codice Leicesteriano di Leonardo da Vinci porta infatti qualche accenno a una nave che pare ideate per navigare, appunto, sott’acqua.Per tutto l’arco del Cinquecento si trovano riferimenti a battelli subacquei per il trasporto occulto di uomini destinati ad assalire le navi in superficie. 1

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Parole chiave

forme di prora
idroacustici
modello per lo studio del rumore
rumore indotto
rumore lontano
rumori
sommergibile
sottomarino
studio del rumore

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