Skip to content

Strategie mainstream vs strategie di nicchia per la distribuzione di beni esperienziali. Il caso 20th Century Fox

Dopo aver mostrato una panoramica sulle proprietà del settore creativo, un quadro sul settore cinematografico e uno sguardo d'insieme sul mercato cinematografico italiano, il presente lavoro vuole mettere a confronto due strategie di lancio utilizzate nella promozione di due prodotti filmici nettamente differenti: un blockbuster e un film di nicchia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2INTRODUZIONE Il presente lavoro, pur nei limiti che naturalmente lo caratterizzano, vuole essere un’indagine sulle strategie di lancio adottate dalle società di distribuzione cinematografica nella fase di commercializzazione dei propri film. Partendo dall’esperienza svolta presso la sede italiana di 20th Century Fox è stato però deciso di sviluppare un lavoro di più ampio respiro sul settore cinematografico in generale. Per questo motivo verrà proposto un primo capitolo in cui sarà presentata una panoramica d’insieme sul settore creativo e in cui saranno delineate le principali caratteristiche dei beni esperienziali, di cui il prodotto filmico fa parte. Il secondo capitolo sarà invece dedicato al settore cinematografico in generale, concentrando l’attenzione sui vari comparti della filiera, ovvero la produzione, la distribuzione, l’esercizio e i mercati ancillari. Oltre a questo si cercherà di dare una risposta alle domande riguardanti i cicli di vita nel settore cinematografico, proponendo una distinzione tra ciclo di vita della stagione, ciclo di vita del film in sala e ciclo di vita del prodotto nell’intera filiera. Per concludere sarà proposta una breve analisi del pubblico delle sale. Il terzo capitolo sarà poi incentrato sull’analisi del mercato cinematografico italiano. Dopo un confronto tra la situazione italiana e quella degli altri maggiori mercati europei, sarà proposto un focus specifico per ciascun comparto della filiera, con un’attenzione particolare riservata al prodotto nazionale. Anche in questo caso la conclusione del capitolo sarà dedicata ad un’indagine sullo spettatore di cinema in Italia. Nel capitolo seguente sarà invece affrontato un breve excursus sulla storia della 20th Century Fox, in modo da descrivere brevemente le vicende principali, che hanno caratterizzato l’azienda dalle origini fino ad oggi. Scopo del quinto capitolo sarà invece quello di fornire le informazioni relative agli strumenti di marketing utilizzati dalle case di distribuzione, necessarie alla comprensione delle successive analisi delle strategie di lancio. I capitoli sesto e settimo infine, più che un paragone, vogliono fornire una chiara rappresentazione delle attività e degli strumenti utilizzati nel lancio di due film della 20th Century Fox: Little Miss Sunshine e I Fantastici 4 e Silver Surfer. La scelta di questi due titoli come case histories è stata dettata sostanzialmente dalla loro differenza. Da una parte un film di nicchia per un pubblico upscale distribuito, per la precisione, dalla divisione arthouse di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Margherita Mattei
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: 83-s Scienze Economiche per l'Ambiente e la Cultura
  Relatore: Simone Ferriani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 127

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

20th century fox
advertising
beni esperienziali
blockbuster
caves
distribuzione
entertainment
esercizio
fantastici 4
filiera cinematografica
fox searchlight
industria cinematografica
little miss sunshine
mainstream
major
marketing cinematografico
mercato cinematografico
nicchia
prodotto filmico
produzione
promotion
publicity
settore creativo
strategia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi