Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le aziende del settore moda/abbigliamento nella provincia di Napoli: aspetti principali e grado di evoluzione dei modelli gestionali

Il Private Equity è una forma di investimento istituzionale nel capitale di rischio delle imprese finalizzata alla loro crescita. Viene solitamente impiegato per risolvere i problemi connessi al passaggio generazionale dell’impresa e laddove vi sia una condizione di stallo dell’impresa. Partendo da tali presupposti, in questo lavoro si è cercato di affrontare una ricerca sulle aziende ubicate a Napoli e nella sua provincia operanti nel settore della moda/abbigliamento per verificare la possibilità di interventi istituzionali di private equity. La scelta di una provincia della Campania è stata guidata principalmente dalla leadership di mercato e dalla visibilità di cui godono i marchi di abbigliamento napoletani. Il lavoro si suddivide in tre capitoli. Il primo, di natura prettamente teorica, si sofferma sul concetto di private equity, sia dal punto di vista operativo (con le varie fasi e procedure che lo caratterizzano), sia da un punto di vista istituzionale, descrivendo sommariamente quali sono i principali operatori sia a livello nazionale che internazionale. Nel secondo capitolo si trovano delle “schede” su ciascuna delle sei aziende che hanno collaborato alla nostra indagine. Di ciascuna vengono tratteggiati i principali sviluppi storici e la forma societaria ed organizzativa, per poi descrivere i fondamentali risultati dell’indagine. Infine, il terzo capitolo racchiude una descrizione della c.d. SWOT analysis che è emersa dall’indagine, insieme alle conclusioni di tutto il lavoro. Quest’ultime si concentrano principalmente su due concetti. Il primo riguarda la forte crescita di fatturato di queste aziende negli ultimi dieci anni alla quale, tuttavia, non si è accompagnato un adeguamento della forma organizzativa e delle forme di utilizzo e reperimento del capitale. Il secondo concetto evidenzia come sia totalmente assente la partecipazione di un investitore istituzionale in tutte le aziende esaminate. Il Mezzogiorno e la Campania costituiscono un terreno ancora praticamente “vergine” dal punto di vista del private equity. Pertanto, lo scenario per il private equity appare indubbiamente favorevole se vi è incontro tra domanda e offerta. Infatti si individua il ricorso al private equity come la giusta panacea a tutti i problemi legati ai passaggi generazionali e a quelli derivanti dalla crescita del fatturato senza un adeguato e corrispondente sviluppo dell’organizzazione.

Mostra/Nascondi contenuto.
LE AZIENDE DEL SETTORE MODA/ABBIGLIAMENTO NELLA PROVINCIA DI NAPOLI: ASPETTI PRINCIPALI E GRADO DI EVOLUZIONE DEI MODELLI GESTIONALI 1 INTRODUZIONE PERCHE’ UNO STUDIO SUI MODELLI GESTIONALI DELLE AZIENDE DEL SETTORE MODA A NAPOLI? 1. Il Private Equity e il settore tessile/abbigliamento Il Private Equity è una forma di investimento istituzionale nel capitale di rischio delle imprese finalizzata alla loro crescita. Nasce negli Stati Uniti ed approda nel vecchio continente intorno agli anni Ottanta dove si sviluppa in modo diverso e dove determina livelli di crescita del tutto personalizzati a seconda del territorio, della tradizione, delle risorse sia umane che tecniche, alle capacità di innovazione ed al sistema creditizio. Viene impiegato per risolvere soprattutto i problemi connessi al passaggio generazionale dell’impresa e per la realizzazione di operazioni di buy out/buy in, laddove vi sia una condizione di stallo dell’impresa. La sua diffusione ha apportato notevoli modifiche al contesto economico-finanziario dei paesi europei, prima fra tutti l’Italia, ed alla nascita di quegli intermediari finanziari che senza di essa non avrebbero nessun senso ad esistere. Partendo da tali presupposti, in questo lavoro si è cercato di affrontare una ricerca sulle aziende ubicate a Napoli e nella sua provincia che operano nel settore della moda/abbigliamento per verificare la possibilità di interventi istituzionali di private equity. Si è voluto restringere il campo di ricerca ad un ambito economico che nella nostra regione rappresenta uno dei settori di maggiore dimensione. La scelta di una provincia della Campania è stata guidata principalmente dalla leadership di mercato e dalla visibilità di cui

Tesi di Master

Autore: Gianfranco Carriero Contatta »

Composta da 49 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2407 click dal 28/01/2008.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.