Skip to content

Le aziende del settore moda/abbigliamento nella provincia di Napoli: aspetti principali e grado di evoluzione dei modelli gestionali

Informazioni tesi

Finanza avanzata: metodi quantitativi e applicazioni informatiche
  Autore: Gianfranco Carriero
  Tipo: Tesi di Master
Master in
Anno: 2007
Docente/Relatore: Sgr Vertis
Istituito da: I.P.E. - Istituto per le ricerche ed attività educative
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

Il Private Equity è una forma di investimento istituzionale nel capitale di rischio delle imprese finalizzata alla loro crescita. Viene solitamente impiegato per risolvere i problemi connessi al passaggio generazionale dell’impresa e laddove vi sia una condizione di stallo dell’impresa. Partendo da tali presupposti, in questo lavoro si è cercato di affrontare una ricerca sulle aziende ubicate a Napoli e nella sua provincia operanti nel settore della moda/abbigliamento per verificare la possibilità di interventi istituzionali di private equity. La scelta di una provincia della Campania è stata guidata principalmente dalla leadership di mercato e dalla visibilità di cui godono i marchi di abbigliamento napoletani. Il lavoro si suddivide in tre capitoli. Il primo, di natura prettamente teorica, si sofferma sul concetto di private equity, sia dal punto di vista operativo (con le varie fasi e procedure che lo caratterizzano), sia da un punto di vista istituzionale, descrivendo sommariamente quali sono i principali operatori sia a livello nazionale che internazionale. Nel secondo capitolo si trovano delle “schede” su ciascuna delle sei aziende che hanno collaborato alla nostra indagine. Di ciascuna vengono tratteggiati i principali sviluppi storici e la forma societaria ed organizzativa, per poi descrivere i fondamentali risultati dell’indagine. Infine, il terzo capitolo racchiude una descrizione della c.d. SWOT analysis che è emersa dall’indagine, insieme alle conclusioni di tutto il lavoro. Quest’ultime si concentrano principalmente su due concetti. Il primo riguarda la forte crescita di fatturato di queste aziende negli ultimi dieci anni alla quale, tuttavia, non si è accompagnato un adeguamento della forma organizzativa e delle forme di utilizzo e reperimento del capitale. Il secondo concetto evidenzia come sia totalmente assente la partecipazione di un investitore istituzionale in tutte le aziende esaminate. Il Mezzogiorno e la Campania costituiscono un terreno ancora praticamente “vergine” dal punto di vista del private equity. Pertanto, lo scenario per il private equity appare indubbiamente favorevole se vi è incontro tra domanda e offerta. Infatti si individua il ricorso al private equity come la giusta panacea a tutti i problemi legati ai passaggi generazionali e a quelli derivanti dalla crescita del fatturato senza un adeguato e corrispondente sviluppo dell’organizzazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
LE AZIENDE DEL SETTORE MODA/ABBIGLIAMENTO NELLA PROVINCIA DI NAPOLI: ASPETTI PRINCIPALI E GRADO DI EVOLUZIONE DEI MODELLI GESTIONALI 1 INTRODUZIONE PERCHE’ UNO STUDIO SUI MODELLI GESTIONALI DELLE AZIENDE DEL SETTORE MODA A NAPOLI? 1. Il Private Equity e il settore tessile/abbigliamento Il Private Equity è una forma di investimento istituzionale nel capitale di rischio delle imprese finalizzata alla loro crescita. Nasce negli Stati Uniti ed approda nel vecchio continente intorno agli anni Ottanta dove si sviluppa in modo diverso e dove determina livelli di crescita del tutto personalizzati a seconda del territorio, della tradizione, delle risorse sia umane che tecniche, alle capacità di innovazione ed al sistema creditizio. Viene impiegato per risolvere soprattutto i problemi connessi al passaggio generazionale dell’impresa e per la realizzazione di operazioni di buy out/buy in, laddove vi sia una condizione di stallo dell’impresa. La sua diffusione ha apportato notevoli modifiche al contesto economico-finanziario dei paesi europei, prima fra tutti l’Italia, ed alla nascita di quegli intermediari finanziari che senza di essa non avrebbero nessun senso ad esistere. Partendo da tali presupposti, in questo lavoro si è cercato di affrontare una ricerca sulle aziende ubicate a Napoli e nella sua provincia che operano nel settore della moda/abbigliamento per verificare la possibilità di interventi istituzionali di private equity. Si è voluto restringere il campo di ricerca ad un ambito economico che nella nostra regione rappresenta uno dei settori di maggiore dimensione. La scelta di una provincia della Campania è stata guidata principalmente dalla leadership di mercato e dalla visibilità di cui

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi