Skip to content

Anatomia del trailer: metatesto o testo breve?

Informazioni tesi

  Autore: Patrizia Delli Santi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Gianni Canova
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

La mia tesi ha come obiettivo quello di analizzare – sia pure in maniera sintetica, scalfendone appena la vasta superficie – il trailer, forma breve nata ed evolutasi con il cinema, ponendo l’attenzione sul fatto che tale testo possa essere un metatesto od un testo breve (se non entrambi). Per metatesto si vuole intendere, rifacendosi a Gerard Genette, quel testo che parla o spiega un altro testo; il concetto di testo breve, invece, va ad indicare una forma autonoma, titolare di una propria completezza ed autosufficienza dal testo di riferimento.
A dispetto di una bibliografia ancora limitata, buona parte del lavoro è stato reso possibile dalle conoscenze cinematografiche e semiotiche maturate durante il corso di studi, senza dimenticare la preziosa esperienza lavorativa svolta presso la redazione della rivista “Nocturno”, il mensile dedicato al cinema di genere italiano ed internazionale fondato da Manlio Gomarasca e Davide Pulici.
Venendo ad illustrare la struttura del presente lavoro, il primo capitolo propone una veloce analisi di tipo storico del trailer, dalla forma del prossimamente ai giorni nostri, dai cartelloni degli anni Dieci fino ai trailer in formato iPod contemporaneo. Si pone in seguito l’attenzione sul medium tramite il quale il trailer viene diffuso, poiché ricopre un ruolo cardine nella costruzione del trailer stesso; “Il medium è il messaggio” come affermano McLuhan e Marshall, proprio perché con il variare del media varia il linguaggio, e con esso il messaggio che si vuole trasmettere. A tale proposito il campione in analisi comprende trailer proposti in radio, in televisione e in sala.
Con il secondo capitolo si focalizza l’attenzione sui vari modelli di trailer, tutti fortemente correlati al genere cinematografico cui si riferisce il film. Tali modelli sono il frutto di una ricerca su campo che mi ha permesso di comprendere perché determinate tipologie di montaggio siano ripetute per la costruzione di trailer inerenti al medesimo genere.
L’analisi si sofferma, in particolare, sul modello chiamato “elaborato articolato”, proponendo come esempio il trailer di Saw l’Enigmista (Saw, 2004) per il quale sono stati considerati alcuni elementi chiave quali: il piano dell’enunciato e dell’enunciazione, il montaggio e la temporalizazione, ed infine l’intertestualità come valore aggiunto alla pellicola mediante il confronto con altri film di successo dello stesso genere horror.
Il terzo capitolo affronta direttamente il quesito “chiave” della tesi, ponendo in esame il contratto testuale che intercorre fra il trailer ed il suo spettatore, ed analizzando in maniera più approfondita il montaggio e tutto ciò che questo comporta come risignificazione di quelle immagini all’interno del trailer.
Il lavoro si conclude con un quarto capitolo ancora in work in progress, prontamente suggerito dalle cronache cinematografiche: si illustra l’operazione tentata da Tarantino e Rodriguez per il film Grindhouse, analizzando il rapporto che intercorre tra il film, i “falsi trailer” ed i generi ai quali questi si riferiscono; quasi una forma sperimentale di trailer, per di più fondati su film che non esistono.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE La mia tesi ha come obiettivo quello di analizzare – sia pure in maniera sintetica, scalfendone appena la vasta superficie – il trailer, forma breve nata ed evolutasi con il cinema, ponendo l’attenzione sul fatto che tale testo possa essere un metatesto od un testo breve (se non entrambi). Per metatesto si vuole intendere, rifacendosi a Gerard Genette, quel testo che parla o spiega un altro testo; il concetto di testo breve, invece, va ad indicare una forma autonoma, titolare di una propria completezza ed autosufficienza dal testo di riferimento. A dispetto di una bibliografia ancora limitata, buona parte del lavoro è stato reso possibile dalle conoscenze cinematografiche e semiotiche maturate durante il corso di studi, senza dimenticare la preziosa esperienza lavorativa svolta presso la redazione della rivista “Nocturno”, il mensile dedicato al cinema di genere italiano ed internazionale fondato da Manlio Gomarasca e Davide Pulici. Venendo ad illustrare la struttura del presente lavoro, il primo capitolo propone una veloce analisi di tipo storico del trailer, dalla forma del prossimamente ai giorni nostri, dai cartelloni degli anni Dieci fino ai trailer in formato iPod contemporaneo. Si pone in seguito l’attenzione sul medium tramite il quale il trailer viene diffuso, poiché ricopre un ruolo cardine nella costruzione del trailer stesso; “Il medium è il messaggio” come affermano McLuhan e Marshall, proprio perché con il variare del media varia il linguaggio, e con esso il messaggio che si vuole trasmettere. A tale proposito il campione in analisi comprende trailer proposti in radio, in televisione e in sala. 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi