Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'impresa a partecipazione statale nella varietà delle forme di stato

La tesi tratta dell'evoluzione del fenomeno delle partecipazioni statali, in riferimento alle variazioni intervenute nell'ordinamento italiano a partire dai primi anni del XX secolo fino agli ultimi sviluppi.
Lo studio parte facendo riferimento alla situazione delle imprese pubbliche nello stato liberale, per poi passare alla vera e propria fioritura delle partecipazioni statali durante il ventennio fascista.
Coll'avvento della Repubblica democratica e sociale, viene focalizzata la tematica della partecipazione dei cittadini alla gestione delle imprese, e l'evoluzione di tale democratizzazione in parallelo alle modernizzazione che inizia a prendere piede dalla seconda metà degli anni settanta, fino ad arrivare alle privatizzazioni degli anni novanta.

Mostra/Nascondi contenuto.
Prefazione. 2 PREFAZIONE. Arrivati alla stampa della versione definitiva della tesi, c’è un momento in cui si tirano le somme del lavoro fatto e, direi in maniera quasi inevitabile, ci si accorge del fatto che la redazione è stata realizzata grazie all’aiuto, ai suggerimenti, ai contributi, a volte anche alla presenza fisica, di un buon numero di persone, che non possono, e non devono, essere dimenticate. Essendo dell’idea che questi miei ringraziamenti non dovessero essere recepiti come un rito formale che si ripete in tutte le tesi, in un primo momento avevo pensato di ometterli e di limitarmi ad esprimerli a parole e di persona. Ma, pensandoci su, ho ritenuto più opportuno metterli per iscritto, anche se in forma rapida e concisa, in quanto, credo, possa essere un modo per esprimere la mia gratitudine. Passando ai ringraziamenti, voglio ringraziare, in primo luogo, Giovanna e Nicola, che hanno fornito la strumentazione, le apparecchiature e la consulenza tecnica e informatica. Voglio, poi, ringraziare, scusandomi per l’invadenza e per i disagi imposti dalla mia presenza, tutti quelli che in quest’ultimo mese mi hanno ospitato e sopportato, ossia Giovanna, Giulia e Marco, a cui ho invaso la casa per scrivere sul computer e anche per dormire; poi, ancora, Angela I, Angela II - scilicet- Letizia e Paola, per cui il mio debito di riconoscenza non è di sicuro ripagato con queste brevi note. E ringrazio tutti quelli, amici e colleghi, che in questi anni di università ho avuto la fortuna di incontrare. Non ne cito nessuno, anche se sono stati davvero importanti e davvero tanti, per paura di dimenticare qualcheduno di loro.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Andrea Colabella Contatta »

Composta da 256 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3558 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.