Skip to content

Le dinamiche assortimentali nella grande distribuzione: il caso Coop

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Ottria
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: General Management
  Relatore: Gianni Cozzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 188

La tesi affronta alcuni aspetti della grande distribuzione per poi concentrarsi sulle decisioni assortimentali che contraddistinguono la stessa; in particolare, viene preso ad esempio il caso Coop: vengono descritte le dinamiche relative all'assortimento in uso in Coop per poi concentrarsi su un progetto relativo agli assortimenti, il progetto di Proposta di Ordine Assistito, riguardante il riordino automatico della merce in magazzino, per garantire livelli assortimentali tali da evitare rischi di rotture di stock o overstock

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Scopo della mia tesi è quello di approfondire lo studio di alcuni aspetti riguardanti il settore della grande distribuzione e, in particolare, delle dinamiche assortimentali che caratterizzano la stessa per poi, successivamente, esaminare alcuni temi affrontati nella teoria sotto un profilo pratico: lo spunto è fornito dallo stage da me svolto presso gli uffici di Coop Liguria. Per tale ragione il lavoro si articola in due parti. Inizialmente, nel primo capitolo, si effettuerà un’introduzione sulle funzioni che assolve l’intermediario commerciale e sul servizio commerciale; verranno valutate le fasi di evoluzione del sistema distributivo, in risposta ai mutamenti dell’ambiente e ai cambiamenti dei consumi della domanda, che hanno portato le imprese di distribuzione ad assumere un ruolo crescente nella ripartizione delle funzioni di marketing; ci si focalizzerà, infine, sulle descrizione delle differenti forme e tipologie commerciali e sui fattori che hanno permesso l’attuarsi del processo di evoluzione delle stesse. Nel secondo capitolo si vogliono evidenziare le dinamiche riscontrabili nelle relazioni di canale, caratterizzate da equilibri dinamici: il modo in cui si ripartisce il potere all’interno del canale determina l’insorgere di conflitti o di possibilità di collaborazione per gli attori coinvolti. I motivi che determinano situazioni di conflittualità nei rapporti verticali derivano, generalmente, dalla divergenza di obiettivi e strategie dei soggetti che operano nelle diverse fasi del canale. Si identificheranno gli elementi fondamentali che sono alla base della conflittualità tra imprese industriali e commerciali, per poi passare a trattare lo studio delle possibili aree di collaborazione. Tali nuovi scenari, che possono essere riscontrati nei rapporti di canale, derivano dalle tendenze alla crescita dimensionale e all’aumento delle capacità gestionali che hanno caratterizzato, negli ultimi anni, la grande distribuzione, alla ricerca di nuovi vantaggi competitivi. Ciò ha portato ad un mutamento dei rapporti tra le imprese di distribuzione e quelle di produzione: in passato l’industria affidava al commercio tradizionale un ruolo puramente logistico, riservandosi le decisioni di marketing relative all’offerta. Con la crescita dimensionale e del potere contrattuale della distribuzione, le imprese commerciali non possono più essere considerate come una semplice leva del marketing mix industriale: i produttori non sono più in grado di vendere ai consumatori tramite la distribuzione, ma vendono alla distribuzione, nell'ambito di un rapporto competitivo dominato dalla rivalità tra store loyalty e brand loyalty. 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi