Skip to content

Adolescenza e disagio scolastico: una indagine sull'insuccesso scolastico presso l'ITIS A. Avogadro di Torino

Informazioni tesi

  Autore: Massimo Campisi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Maurizio Gasseau
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 284

La tesi ha l'obiettivo di analizzare le radici psicologiche dell'insuccesso scolastico in adolescenza, da una prospettiva psicodinamica. Dopo una disamina dei principali modelli teorici per la comprensione dell'adolescenza, si analizza, sempre da un punto di vista psicodinamico, come fattori di natura individuale, familiare, evolutivo, sociale e istituzionale contribuiscono a produrre il fenomeno del disagio scolastico nonchè dell'insuccesso e della dispersione scolastica. La tesi contiene anche una ricerca effettuata in una scuola superiore di Torino sui fattori più importanti alla base delll'insuccesso scolastico in adolescenza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1PARTE I L’ADOLESCENZA E IL DISAGIO ADOLESCENZIALE TEORIE INTERPRETATIVE 1. Modelli di comprensione dell'adolescenza utili ad interpretare vissuti e comportamenti in ambito scolastico. L’adolescenza è l’età del cambiamento come l’etimologia della parola indica: adolescere significa in latino “crescere”. Tra l’infanzia e l’età adulta l’adolescenza è un passaggio. L’adolescente non è più un bambino e non è ancora un adulto. Questo duplice movimento, abbandono e rinnegamento dell’infanzia da un lato e ricerca di uno statuto stabile di adulto dall’altra, costituisce l’essenza stessa del processo psichico che ogni adolescente attraversa. L’adolescenza come ogni altro processo di “passaggio” è caratterizzata dal coesistere di tendenze opposte, dalla instabilità propria di ogni trasformazione, dal divenire fatto di rotture, rinunce e dalla costruzione di aspetti psichici nuovi e modalità adulte di funzionamento. Esistono diversi modelli di comprensione e grandi cornici concettuali che hanno tentato di inquadrare o teorizzare i rimaneggiamenti tipici di questa età della vita. 1.1 Il modello biologico Secondo questo punto di vista gli eccessi emotivi osservabili in adolescenza sono collegati con un processo programmato biologicamente, che determina la differenziazione sessuale e le modificazioni somatiche puberali. In virtù di questo processo inscritto geneticamente intorno ai dieci anni e mezzo nella femmina e ai dodici anni e mezzo nel maschio, si ha una crescita dei livelli sanguigni di gonadotropine prodotte a livello ipofisario. Questo provoca una secrezione gonadica di ormoni che sono responsabili della crescita fisica e della maturazione dei caratteri sessuali primari e secondari. Nella femmina osserviamo,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abbandono scolastico
adolescenza
charmet
difficoltà scolastiche
disagio adolescenziale
disagio scolastico
disagio studenti
dispersione scolastica
dott. massimo campisi
fallimento scolastico
fase adolescenziale
gruppo classe
insuccesso scolastico
relazione docenti-allievi
relazione studenti insegnanti
scuola secondaria
scuola superiore
tesi psicologia
valutazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi