Skip to content

''Adriana Lecouvreur'' di Francesco Cilea (1902) e la problematica verista

Il verismo in musica, sul versante italiano, presenta varie problematiche di carattere estetico e tecnico-compositivo. Dal linguaggio rivoluzionario della "Cavalleria rusticana" di Mascagni (1890) si dibatte sul suo statuto culturale e sulle sue valenze artistiche. L'"Adriana Lecouvreur" del calabrese F. Cilea è uno dei prodotti più felici di questa stagione della storia dell'opera, e la sua analisi consente di enucleare vari elementi di confronto con i linguaggi provenienti da contesti non italiani.
La tesi propone in ultimo qualche dettaglio biografico di Cilea, che intende approfondire alcune sue relazioni professionali ed amicali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo I QUADRO CRITICO DEL VERISMO I.1. Premesse storico - artistiche Il presente lavoro si prefigge di condurre un significativo approccio al genere verista, prendendo in esame un’opera, Adriana Lecouvreur, che pur appartenendo ad uno dei compositori spesso definiti minori in seno al movimento, presenta, ad una dettagliata analisi, diversi elementi utili al confronto stilistico con quel multiforme contenitore che è il verismo in musica (l’eclettismo di fine Ottocento ben riflette la varietà di assunti ideologici e cifre estetiche interdipendenti nella cultura di allora). F. L. Arruga e F. Cella 1 collocano autorevolmente l’inizio della produzione verista negli anni tra l’Otello (1887) ed il Falstaff (1893), nel fervido contesto culturale milanese; è ben noto come nell’Otello Verdi maturi in modo definito il suo linguaggio in direzione della continuità drammatica a discapito delle forme chiuse tradizionali, mentre nel Falstaff tenda già a ricercare nuovi preziosismi armonici e strumentali, in antitesi con le sue creazioni più popolari 2 . Riguardo l’ambiente milanese, vanno evidenziate le straordinarie vicende che collegano i vitali poli culturali gravitanti attorno alla illustre tipografia Treves (importatrice di Zola ed editrice più tardi dei vari De Amicis, Verga, Deledda, De Marchi e D’Annunzio) ed alle case musicali Ricordi e Sonzogno; la Ricordi, forte di un consolidato controllo su editori minori e sulle vicende del Teatro alla Scala, ha legato a sé Rossini, Bellini, Donizetti e Verdi, mentre la seconda, costituitasi solo nel 1874 come casa editrice musicale, acquisisce opere straniere come la Carmen di Bizet (opera di decisa svolta antiaccademica, e che documenta l’influsso dell’opéra- 1 Franco Lorenzo Arruga e Franca Cella: Problemi del verismo nell’opera in musica, 1967, pp. 5 – 6. 2 Per rendere evidente l’inevitabile incertezza di ogni netta periodizzazione, si noti come già il Rinaldi preferisca collocare l’origine del verismo in musica proprio in parallelo con la fuga finale del Falstaff. Mario Rinaldi: Musica e verismo, 1932, p. 13. 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Carlo Curatola
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze dei beni culturali
  Relatore: Biancamaria Brumana
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

a. colautti
adriana lecouvreur
cavalleria rusticana
f. cilea
musica opera
scribe-legouvé
storia dell'opera
teatro lirico sperimentale "a. belli
verismo
verismo e musica

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi