Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

MTV generation: analisi del primo network interamente dedicato ai giovani

La mia tesi è relativa ad uno studio approfondito sul pubblico di oggi, prendendo in considerazione soprattutto i giovani, che rappresentano il target più florido della televisione odierna e la passione che li unisce non solo nella mia generazione ma anche nella altre passate, la musica.
Proprio per questo è nata la mia tesi su MTV, il canale tematico musicale più conosciuto in tutto il mondo.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione La TV italiana ha, da poco, compiuto cinquanta anni. Un mezzo relativamente giovane, eppure, già, alla vigilia di una grande rivoluzione tecnologica, dovuta soprattutto ad una maggiore qualità delle immagini, un aumento dei canali e allo sviluppo dei sistemi interattivi. Nella tesi che segue, verrò preso in considerazione uno tra i vari fenomeni che sono andati a “modificare” la televisione degli “esordi”: il canale tematico, in questo caso Music TV, ovvero MTV. Il ruolo della TV nella produzione e nella diffusione di musica è sempre stato fondamentale e continuerà ad esserlo, soprattutto grazie anche alla “collaborazione” con la rete Internet, con l’introduzione della banda larga, dello streaming e dell’ on-demand. Tutto ciò porterà la musica a riprendersi e a mantenere il ruolo di primaria importanza che ha sempre avuto. Detto questo, all’interno della tesi, verranno introdotte delle informazioni molto dettagliate per spiegare l’espandersi del fenomeno MTV, affrontando tutte le problematiche che si sono susseguite per il lancio di questo canale; dalla sua nascita, passando per l’evoluzione, la distribuzione, le attività e le successive strategie di programmazione, senza tralasciare il rapporto con Internet e quindi la sua importanza, fino ad arrivare al rapporto più stretto con le case discografiche. Questa tesi cercherà di mettere in luce il canale tematico MTV, non tanto come canale televisivo basato sulla musica, ma, MTV come marchio, come brand riconosciuto dai giovani e affermatosi proprio tra di essi, come moda, stile di vita e libertà di pensiero. Da qui il nome della tesi: MTV Generation. 5

Laurea liv.I

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Tamara Angioni Contatta »

Composta da 102 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4974 click dal 17/01/2008.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.