Skip to content

MTV generation: analisi del primo network interamente dedicato ai giovani

Informazioni tesi

  Autore: Tamara Angioni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze e tecnologie delle arti figurative, musica, spettacolo e moda
  Relatore: Francesca Rinaldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

La mia tesi è relativa ad uno studio approfondito sul pubblico di oggi, prendendo in considerazione soprattutto i giovani, che rappresentano il target più florido della televisione odierna e la passione che li unisce non solo nella mia generazione ma anche nella altre passate, la musica.
Proprio per questo è nata la mia tesi su MTV, il canale tematico musicale più conosciuto in tutto il mondo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione La TV italiana ha, da poco, compiuto cinquanta anni. Un mezzo relativamente giovane, eppure, già, alla vigilia di una grande rivoluzione tecnologica, dovuta soprattutto ad una maggiore qualità delle immagini, un aumento dei canali e allo sviluppo dei sistemi interattivi. Nella tesi che segue, verrò preso in considerazione uno tra i vari fenomeni che sono andati a “modificare” la televisione degli “esordi”: il canale tematico, in questo caso Music TV, ovvero MTV. Il ruolo della TV nella produzione e nella diffusione di musica è sempre stato fondamentale e continuerà ad esserlo, soprattutto grazie anche alla “collaborazione” con la rete Internet, con l’introduzione della banda larga, dello streaming e dell’ on-demand. Tutto ciò porterà la musica a riprendersi e a mantenere il ruolo di primaria importanza che ha sempre avuto. Detto questo, all’interno della tesi, verranno introdotte delle informazioni molto dettagliate per spiegare l’espandersi del fenomeno MTV, affrontando tutte le problematiche che si sono susseguite per il lancio di questo canale; dalla sua nascita, passando per l’evoluzione, la distribuzione, le attività e le successive strategie di programmazione, senza tralasciare il rapporto con Internet e quindi la sua importanza, fino ad arrivare al rapporto più stretto con le case discografiche. Questa tesi cercherà di mettere in luce il canale tematico MTV, non tanto come canale televisivo basato sulla musica, ma, MTV come marchio, come brand riconosciuto dai giovani e affermatosi proprio tra di essi, come moda, stile di vita e libertà di pensiero. Da qui il nome della tesi: MTV Generation. 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

all music
canale tematico
canali televisivi
giovani televisione
mtv
network tv
pubblico televisivo
pubblico tv
televisioni

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi