Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Carmelo Bene al Maurizio Costanzo Show. Analisi di un evento comunicativo

La trattazione ha l’intento di offrire un corredo di considerazioni ed esempi utili a tratteggiare un’analisi critica dell’evento televisivo che all’inizio degli anni Novanta ha visto l’attore e regista teatrale Carmelo Bene ospite al Maurizio Costanzo Show; come è noto a chi ha seguito le due puntate in questione, e come emergerà con chiarezza nel corso del nostro lavoro, si tratta di un vero e proprio evento, pubblico e ormai storico oltre che televisivo.

Dopo una sommaria introduzione relativa alla trasmissione, alle sue strutture e al suo conduttore, entreremo nel dettaglio dell’evento, esaminando una selezione di passaggi della trasmissione a nostro avviso degni di approfondimento. Corredata da considerazioni di taglio linguistico e pragmatico nonché di collegamenti al lavoro e alla figura di Carmelo Bene, la nostra analisi perverrà a fornire un apparato analitico utile alla formulazione di una sintesi finale, in cui si cercherà di tratteggiare una considerazione critica dell’evento.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE La trattazione che segue ha l’intento di offrire un corredo di considerazioni ed esempi utili a tratteggiare un’analisi critica dell’evento televisivo che all’inizio degli anni Novanta ha visto l’attore e regista teatrale Carmelo Bene ospite al Maurizio Costanzo Show; come è noto a chi ha seguito le due puntate in questione, e come emergerà con chiarezza nel corso del nostro lavoro, si tratta di un vero e proprio evento, pubblico e ormai storico oltre che televisivo. Dopo una sommaria introduzione relativa alla trasmissione, alle sue strutture e al suo conduttore, entreremo nel dettaglio dell’evento, esaminando una selezione di passaggi della trasmissione a nostro avviso degni di approfondimento. Corredata da considerazioni di taglio linguistico e pragmatico nonché di collegamenti al lavoro e alla figura di Carmelo Bene, la nostra analisi perverrà a fornire un apparato analitico utile alla formulazione di una sintesi finale, in cui si cercherà di tratteggiare una considerazione critica dell’evento.

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Gianluca Attoli Contatta »

Composta da 57 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3188 click dal 18/01/2008.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.