Skip to content

Delocalizzazione e sistema moda Italia: il caso del Berrettificio Bruno Percudani

Informazioni tesi

  Autore: Clara Profeta
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Maurzio Ettore Maccarini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 200

Da alcuni anni l’industria mondiale sta vivendo un’ampia e profonda trasformazione. Sono cambiati gli equilibri tra gli stati, sono mutate le relazioni tra le imprese e tra imprese e governi, in molti settori la competizione si sviluppa a livello globale, il consumatore richiede prodotti ad elevato contenuto di tecnologia e qualità.
Le imprese hanno cercato nei mercati esteri la soluzione per sopravvivere in un rinnovato e imprevedibile scenario competitivo. Questo ha dato luogo al fenomeno dell’internazionalizzazione, inteso come un processo di dispiegamento geografico dell’intera filiera produttiva dell’impresa con lo scopo di cogliere le migliori condizioni nei diversi mercati, sia quelli di approvvigionamento dei fattori, sia quelli di sbocco dei prodotti, sia quelli dove meglio si realizza la produzione.
Questo fenomeno ha dato luogo ad un processo di delocalizzazione produttiva che negli ultimi anni ha consentito alle grandi imprese di crescere sempre di più in un’ottica di rete e alle imprese di piccole e medie dimensioni di crearsi uno spazio sul mercato mondiale.
Quando si parla di delocalizzazione produttiva si fa riferimento allo spostamento della produzione da imprese poste sul territorio di un determinato paese ad altre localizzate all’estero, spostamento che dà luogo ad un’attività produttiva (sia di beni finali che intermedi) che non è venduta direttamente sul mercato ma è acquistata dall’impresa che opera nel paese d’origine, presumibilmente per essere rivenduta sotto suo marchio.
Il fenomeno della delocalizzazione produttiva ha trasformato le strategie d’impresa: il mercato ha assistito alla modificazione dei rapporti delle imprese con i relativi concorrenti e fornitori; modificazione determinata dall’esigenza di collaborazione che ha portato, da un lato, alla creazione di numerosi gruppi aziendali prima in concorrenza spietata tra loro, dall’altro all’evoluzione del rapporto cliente-fornitore in un’ottica di partnership
Nella tesi si analizza la ristrutturazione del Berrettificio Bruno Percudani - azienda che produce accessori per la moda per conto di famosi brand intaliani - nell'ottica della delocalizzazione della produzione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Da alcuni anni l’industria mondiale sta vivendo un’ampia e profonda trasformazione. Sono cambiati gli equilibri tra gli stati, sono mutate le relazioni tra le imprese e tra imprese e governi, in molti settori la competizione si sviluppa a livello globale, il consumatore richiede prodotti ad elevato contenuto di tecnologia e qualità. Le imprese hanno cercato nei mercati esteri la soluzione per sopravvivere in un rinnovato e imprevedibile scenario competitivo. Questo ha dato luogo al fenomeno dell’internazionalizzazione, inteso come un processo di dispiegamento geografico dell’intera filiera produttiva dell’impresa con lo scopo di cogliere le migliori condizioni nei diversi mercati, sia quelli di approvvigionamento dei fattori, sia quelli di sbocco dei prodotti, sia quelli dove meglio si realizza la produzione. Questo fenomeno ha dato luogo ad un processo di delocalizzazione produttiva che negli ultimi anni ha consentito alle grandi imprese di crescere sempre di più in un’ottica di rete e alle imprese di piccole e medie dimensioni di crearsi uno spazio sul mercato mondiale. Quando si parla di delocalizzazione produttiva si fa riferimento allo spostamento della produzione da imprese poste sul territorio di un determinato paese ad altre localizzate all’estero, spostamento che dà luogo ad un’attività produttiva (sia di beni finali che intermedi) che non è venduta direttamente sul mercato ma è acquistata dall’impresa che opera nel paese d’origine, presumibilmente per essere rivenduta sotto suo marchio. Il fenomeno della delocalizzazione produttiva ha trasformato le strategie d’impresa: il mercato ha assistito alla modificazione dei rapporti delle imprese con i relativi concorrenti e fornitori; 6

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi