Skip to content

La certificazione del sistema di gestione per la qualità: analisi costi/benefici di un'azienda nel territorio campano

La qualità intesa sempre più come strumento per migliorare le relazioni all’interno della struttura organizzativa, e all’esterno con fornitori e clienti, si sta progressivamente trasformando in una leva strategica da utilizzare per incrementare il vantaggio competitivo delle imprese che operano all’interno del contesto agro-alimentare.
In tale direzione la certificazione della qualità assume uno sviluppo straordinario: ne sono testimonianza i dati raccolti non solo a livello nazionale ma anche europeo, che indicano come tale certificazione non sia più riservata a un numero limitato di imprese ma interessi realtà importanti e ben presenti sul mercato. Anche le imprese del settore agro-alimentare si indirizzano ormai da tempo verso la certificazione della qualità ed, in particolare, verso quella del sistema di gestione per la qualità (SGQ), regolata dalle Norme quadro della serie ISO 9000 (in particolare ISO 9001:2000).
Con l’obiettivo di chiarire alcuni degli elementi di difficoltà e le potenzialità che la costituzione di un percorso di certificazione del sistema di gestione per la qualità (SGQ) può comportare, il lavoro di tesi di seguito riportato si pone l’obiettivo di quantificare, attraverso il caso di un’azienda presente sul territorio campano, la creazione di valore conseguente all’introduzione della certificazione.
In particolare, il lavoro cerca di fornire:
- un’idea sull’attuale significato del termine qualità, passando a chiarire la differenza esistente tra qualità di prodotto, di processo e di sistema;
- una panoramica del processo di sviluppo della certificazione a livello italiano ed europeo, soffermandomi in particolare a mostrare alcuni dati relativi alla norma sulla certificazione del sistema di gestione per la qualità (SGQ) (norma ISO 9001: 2000);
- una sintesi della norma di cui sopra, dettagliando gli elementi richiesti alle imprese per ottenere tale certificazione;
- un dettagliata descrizione dei costi e benefici collegati a una certificazione del sistema di gestione per la qualità (SGQ);
- il differenziale di performance ottenuto da una impresa campana (oggetto del caso studio) a seguito dell’introduzione della certificazione del proprio sistema di gestione per la qualità (SGQ).
Nel definire l’impostazione generale del lavoro di tesi e la sua metodologia, si sono posti i seguenti obiettivi strategici:
- offrire un primo strumento conoscitivo delle iniziative di certificazione realizzate in ambito nazionale ed europeo (in particolare a livello di settore agro-alimentare), in grado di accrescere la visibilità di tali certificazioni anche fra coloro che non vi operano direttamente;
- mettere a disposizione, per i soggetti che a vario titolo si avvicinano alla certificazione del sistema di gestione per la qualità (SGQ), informazioni relative al percorso da seguire per ottenere tale certificazione;
- fornire elementi per valutare i possibili costi e benefici conseguenti alla implementazione e mantenimento di una certificazione del sistema di gestione per la qualità (SGQ).


Per quanto riguarda la struttura, occorre precisare che il lavoro di tesi si articola in tre parti. Nella prima parte vengono riportate ed analizzate le esperienze di certificazione e si presenta la differenza esistente fra i diversi tipi di certificazione; nella seconda ci si sofferma, in particolare, ad illustrare l’importanza della certificazione del sistema di gestione per la qualità (SGQ) e a delineare gli elementi ai quali occorre dare risposta per procedere alla costituzione di un tale strumento di valorizzazione; nella terza parte si riportano possibili costi e benefici relativi all’implementazione e mantenimento di tale certificazione e si presenta il caso di studio.
Le informazioni per effettuare questo tipo di lavoro sono state ottenute attraverso una raccolta di materiale bibliografico, analizzando informazioni desumibili da fonti ufficiali o disponibili a livello di Sincert. In particolare, grazie ai colloqui con il personale dell’azienda caso di studio è stato possibile acquisire documentazione relativa alla certificazione, in particolare il Manuale e le procedure di gestione. Nel contempo, analizzando la normativa che disciplina la costituzione della certificazione del sistema di gestione per la qualità (SGQ), sono state raccolte utili informazioni, relative all’iter procedurale da seguire per la costituzione della certificazione. Un lavoro svolto dall’Università Bocconi ha poi consentito di ottenere indicazioni sulla metodologia da applicare per misurare il beneficio conseguente all’applicazione della certificazione del sistema di gestione per la qualità (SGQ), indicazioni che sono state poi utilizzate nella terza parte del lavoro, trasferendole all’azienda caso di studio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Prefazione La qualità intesa sempre più come strumento per migliorare le relazioni all’interno della struttura organizzativa, e all’esterno con fornitori e clienti, si sta progressivamente trasformando in una leva strategica da utilizzare per incrementare il vantaggio competitivo delle imprese che operano all’interno del contesto agro-alimentare. In tale direzione la certificazione della qualità assume uno sviluppo straordinario: ne sono testimonianza i dati raccolti non solo a livello nazionale ma anche europeo, che indicano come tale certificazione non sia più riservata a un numero limitato di imprese ma interessi realtà importanti e ben presenti sul mercato. Anche le imprese del settore agro-alimentare si indirizzano ormai da tempo verso la certificazione della qualità ed, in particolare, verso quella del sistema di gestione per la qualità (SGQ), regolata dalle Norme quadro della serie ISO 9000 (in particolare ISO 9001:2000). L’investimento su di un percorso di valorizzazione che consenta di differenziare il prodotto offerto e l’intera struttura aziendale rappresenta, infatti, una leva capace di generare opportunità in uno scenario economico caratterizzato da una forte competizione. A fronte di tale certificazione le imprese si organizzano per gestire le proprie risorse ed i propri processi produttivi in modo tale da riconoscere e soddisfare i bisogni dei clienti (inclusi quelli relativi al rispetto dei requisiti cogenti), nonché si impegnano a migliorare continuativamente tale capacità, nel quadro di un approccio per processi. Con l’obiettivo di chiarire alcuni degli elementi di difficoltà e le potenzialità che la costituzione di un percorso di certificazione del sistema di gestione per la qualità (SGQ) può comportare, il lavoro di tesi di seguito riportato si pone l’obiettivo di quantificare, attraverso il caso di un’azienda presente sul territorio campano, la creazione di valore conseguente all’introduzione della certificazione. In particolare, il lavoro cerca di fornire: - un’idea sull’attuale significato del termine qualità, passando a chiarire la differenza esistente tra qualità di prodotto, di processo e di sistema; - una panoramica del processo di sviluppo della certificazione a livello italiano ed europeo, soffermandomi in particolare a mostrare alcuni dati relativi alla norma sulla certificazione del sistema di gestione per la qualità (SGQ) (norma ISO 9001: 2000); - una sintesi della norma di cui sopra, dettagliando gli elementi richiesti alle imprese per ottenere tale certificazione; - un dettagliata descrizione dei costi e benefici collegati a una certificazione del sistema di gestione per la qualità (SGQ);

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Giuliano
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Corso: Agricoltura biologica e multifunzionale
  Relatore: Roberta Moruzzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 130

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi costi benefici
azienda campana
certificazione qualità
certificazioni di sistema
iso 9001:2000
qualità

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi