Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La gestione del reparto marketing all'interno del business game

Tesi relativa alla gestione del reparto marketing all'interno del Business Game

Mostra/Nascondi contenuto.
6    CAPITOLO I: INTRODUZIONE AL BUSINESS GAME 1.1 IL BUSINESS GAME Il Business Game è basato su una situazione realistica di business nella quale un numero di aziende virtuali, rappresentate dalle squadre che partecipano, competono nell’ambito dello stesso scenario economico. Un modello computerizzato molto sofisticato ed elaborato simula le interazioni tra i diversi reparti di ogni azienda, le relazioni di competitività tra le aziende e la situazione economica prevalente. L’obiettivo di ogni squadra è di prendersi carico di una di queste aziende virtuali e gestirla come se fosse un business vero, per ottenere la più alta quotazione unitaria delle azioni, risultante nel Rapporto di Gestione alla fine della simulazione. È quindi necessario programmare tutte le decisioni con un duplice obiettivo: avere il più alto valore azionario alla fine del quinto trimestre, ma anche avere un’azienda solida, efficiente ed in grado di confermare il suo potenziale. La squadra deve prefiggersi lo sviluppo di una strategia basata su risultati a lungo termine attraverso una suddivisione dei compiti della direzione generale dell’azienda. Il reparto Marketing dovrà considerare il mercato come globale e preparare di conseguenza un Piano Marketing. Questo atto implica la stesura della previsione degli obiettivi di volumi di vendita da raggiungere. Il reparto Produzione produrrà e trasporterà questi quantitativi se disporrà delle necessarie risorse umane e macchinari. Il reparto Gestione delle Risorse Umane deve prendere in considerazione questi elementi poiché qualsiasi cosa concordata tra il Marketing e la Produzione avrà un effetto sugli stipendi e sulle condizioni di lavoro della forza lavoro. Infine, il reparto Finanza deve controllare l’insieme del processo per assicurarsi che si possa operare con le risorse finanziarie disponibili.

Laurea liv.I

Facoltà: Ingegneria

Autore: Gennaro Morgillo Contatta »

Composta da 110 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1444 click dal 04/02/2008.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.