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Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo

Quali sono gli strumenti di comunicazione e marketing di una impresa operante nell'ambito dello spettacolo dal vivo. Campagne abbonamenti, comunicati stampa, pubblicità, manifesti, convenzioni, newsletter, sito internet, eccetera. Il tutto corredato da immagini ed esempi reali del mondo dello spettacolo.

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4 1. INTRODUZIONE Una piazza, una porta d’ingresso, una fila di persone elegantemente vestite che attende di entrare. Il foyer, il bancone della biglietteria, ragazzi e ragazze che fanno da maschere: accolgono gli spettatori, prendono loro i cappotti, li accompagnano ai posti assegnati. Una platea, una balconata, un palco con un sipario che attende di essere aperto. Le luci soffuse, le sedie ricoperte di velluto, il rumore di libretti di sala che vengono sfogliati. Poi, le luci si spengono, il sipario si apre… “che lo spettacolo abbia inizio”. Ma come si arriva a questa situazione? Come rendere noto un evento e attirare il pubblico? Delle buone strategie di comunicazione e marketing sono la risposta a queste domande. Pianificare ed eseguire attività di ideazione, attribuzione di prezzo, promozione e distribuzione delle idee, prodotti e servizi allo scopo di generare scambi che soddisfino gli obiettivi ed i bisogni di individui e organizzazioni. Vediamo quindi di capire meglio di cosa si tratta, e quali siano i mezzi che vengono utilizzati più frequentemente, alla luce anche di un’esperienza di stage in questo settore, svolta presso la Fondazione Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi da agosto a novembre 2007. Il ruolo assegnatomi consisteva infatti proprio in questi aspetti comunicativi e di marketing. In particolare, ciò di cui mi sono occupata riguardava l’aggiornamento del sito internet con tutte le attività della Fondazione, pubblicazione di comunicati stampa e locandine, realizzazione di newsletter interattive da inviare alla mailing list, ideazione di spot pubblicitari sia video, che cartacei, che audio, vendita on line delle registrazioni live di alcuni concerti della Stagione Sinfonica. Passiamo ora a fornire un quadro generale, per poi entrare più nello specifico.

Tesi di Master

Autore: Claudia Gallazzi Contatta »

Composta da 43 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5748 click dal 12/02/2008.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.