Skip to content

L’approccio web 2.0 e le sue ricadute sulle applicazioni di E-Learning: lo sviluppo di un prototipo preliminare per l’apprendimento informale.

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Magagnino
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Informatica
  Corso: Economia
  Relatore: Luigi Colazzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

L’idea di questo lavoro nasce da una stimolante conferenza tenutasi presso la facoltà di Giurisprudenza nel Settembre del 2006 dal titolo “Parliamo di E-Learning. I modelli in Unitn - Le esperienze e le aspettative dei fruitori. La proposta Aulaweb del Mulino”.
In questa conferenza veniva presentato un sistema di E-Learning sviluppato dalla casa editrice Il Mulino che, nonostante non fosse evidenziato a sufficienza, portava con se l’importane novità concettuale di aggregare le persone in un ambiente digitale non strutturato attorno ad un corso, come nelle classiche applicazioni di apprendimento a distanza, ma bensì attorno ad un libro. In questo sistema gli studenti e i professori danno vita ad una serie di comunità tematiche in cui si formalizza la loro trasversalità rispetto ai gruppi di appartenenza nel reale. In altre parole l’applicazione del Mulino permette la creazione di comunità composte da studenti e docenti che non sono necessariamente la trasposizione di quelle esistenti nella vita reale.
I sistemi di E-Learning come sono stati sviluppati fino ad ora, nonostante i molti meriti, non si può dire rappresentino ambienti di successo nelle istituzioni che li adottano. La letteratura che si dedica ad analizzare le cause del insuccesso dell’E-Learning è abbondante, le motivazioni individuate sono prevalentemente due, una di tipo economico che affronta il tema legato agli enormi investimenti a fronte di successi contenuti e una di tipo pedagogico che mette in discussione le metodologie adottate.
I Learning Objects e la formalità che li distinguono risultano spesso essere eccessivamente strutturati. I metodi di insegnamento e i modelli didattici risultano inadeguati e sembrano limitarsi a riprodurre in rete le dinamiche dell’aula con l’obiettivo principale di erogare, velocemente e ordinatamente, corsi on-line.
In questo generale scenario si inserisce il Web 2.0 che introduce una serie di prospettive innovative per l’approccio allo sviluppo delle applicazioni web e nel rapporto tra la applicazioni e gli utenti.
Il Web 2.0 ha tra le sue caratteristica fondamentali quella di valorizzare la creazione e lo scambio di contenuti. Assumendo che un determinato contenuto diffuso e condiviso generi conoscenza ne deriva che il web 2.0 sia un ottima piattaforma naturale per la gestione dell’apprendimento e pertanto sia da studiare per trarne insegnamento per la creazione di una nuova tipologia di soluzioni di E-Learning.
L’obiettivo di questa tesi è pertanto capire, attraverso lo sviluppo di un primo applicativo, quali possano essere le ricadute dall’esperienza del Web 2.0 sulla creazione di ambienti di E-Learning.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione 5 Introduzione Il passaggio a un'economia digitale basata sulla conoscenza dovrà rappresentare un importante fattore di crescita, di competitività e di creazione di posti di lavoro. Esso consentirà inoltre di migliorare la qualità di vita dei cittadini e l'ambiente. (eEurope - Una società dell'informazione per tutti) >͛ŝĚĞĂ Ěŝ  ƋƵĞƐƚŽ ůĂǀŽƌŽ ŶĂƐĐĞ ĚĂ ƵŶĂ ƐƚŝŵŽůĂŶƚĞ ĐŽŶĨĞƌĞŶnjĂ ƚĞŶƵƚĂƐŝ ƉƌĞƐƐŽ ůĂ ĨĂĐŽůƚăĚŝ'ŝƵƌŝƐƉƌƵĚĞŶnjĂŶĞů^ĞƚƚĞŵďƌĞĚĞůϮϬϬϲĚĂů ƚŝƚŽůŽ͞WĂƌůŝĂŵŽĚŝ-Learning. I modelli in Unitn - Le esperienze e le aspettative dei fruitori. La proposta Aulaweb del Mulino͘͟ In questa conferenza veniva presentato un sistema di E-Learning sviluppato dalla casa editrice Il Mulino che, nonostante non fosse evidenziato a sufficienza, portava con ƐĞů͛ŝŵƉŽƌƚĂŶĞŶŽǀŝƚăĐŽŶĐĞƚƚƵĂůĞĚŝĂŐŐƌĞŐĂƌĞ le persone in un ambiente digitale non strutturato attorno ad un corso, come nelle classiche applicazioni di apprendimento a distanza, ma bensì attorno ad un libro. In questo sistema gli studenti e i professori danno vita ad una serie di comunità tematiche in cui si formalizza la loro trasversalità rispetto ai gruppi di appartenenza nel reale. /ŶĂůƚƌĞƉĂƌŽůĞ ů͛ĂƉƉůŝĐĂnjŝŽŶĞĚĞůDƵůŝŶŽ permette la creazione di comunità composte da studenti e docenti che non sono necessariamente la trasposizione di quelle esistenti nella vita reale. I sistemi di E-Learning come sono stati sviluppati fino ad ora, nonostante i molti meriti, non si può dire rappresentino ambienti di successo nelle istituzioni che li adottano. >Ă ůĞƚƚĞƌĂƚƵƌĂ ĐŚĞ Ɛŝ ĚĞĚŝĐĂ ĂĚ ĂŶĂůŝnjnjĂƌĞ ůĞ ĐĂƵƐĞ ĚĞů ŝŶƐƵĐĐĞƐƐŽ ĚĞůů͛- Learning è abbondante, le motivazioni individuate sono prevalentemente due, una di tipo economico che affronta il tema legato agli enormi investimenti a fronte di successi contenuti e una di tipo pedagogico che mette in discussione le metodologie adottate.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-learning
e-learning 2.0
folksonomia
informatica
internet
mash-up
personal learning environments
semantic web
tag
tassonomia
università
user generated content
virtual learning environments
web
web 2.0

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi