Skip to content

Analisi della ricostruzione degli incidenti stradali: metodi e tecniche sperimentali

Le varie fasi della ricostruzione degli incidenti stradali sono spiegate in modo pratico ed applicabile ad una vasta tipologia di incidenti
Gli indizi rilevati sul luogo del sinistro permettono di risalire a qualcuno o tutti i seguenti obiettivi: la dinamica del sinistro, i fattori determinanti e l’eventuale rispetto da parte dei veicoli dei limiti di velocità e della segnaletica stradale.
Ogni dato perfeziona la ricostruzione e permette di affinare i risultati, restringendo gli intervalli di variazione. Il pregio più significativo di questo lavoro di tesi è stato quello di aver trattato in modo ingegneristico dei fenomeni che molto spesso vengono considerati generati dal caso e le cui cause sono sconosciute.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione 1 Introduzione Negli ultimi anni la mobilità delle persone e delle merci, seguendo una tendenza che dura da molti anni, è aumentata in misura notevole. La domanda aggiuntiva di trasporto si è rivolta in larga parte alla strada: è aumentato il numero dei veicoli circolanti e la loro percorrenza chilometrica media. L’aumento della circolazione stradale comporta notevoli aspetti negativi, uno dei quali è connesso agli incidenti stradali. Gli incidenti stradali comportano un costo elevatissimo sia in termini di vite umane, sia da un punto di vista strettamente economico; gli incidenti causano inabilità lavorative permanenti o temporanee, assorbono un’ampia quota del sistema sanitario nazionale, impongono costi rilevantissimi alle famiglie delle vittime, distruggono cinque milioni di veicoli all’anno. Da tali evidenze emerge la necessità di interventi mirati al contenimento degli effetti negativi del trasporto su gomma. Negli ultimi anni l’attenzione degli organi di governo e degli studiosi è notevolmente cresciuta: lo testimoniano le norme varate relative all’uso del casco, delle cinture di sicurezza e delle luci da accendere anche di giorno, l’intensificazione dei controlli sulla velocità dei veicoli e sul rispetto delle norme relative alla sicurezza stradale e le campagne pubblicitarie per la diffusione dei giusti comportamenti di guida. Il governo ha promosso lo sviluppo di un’iniziativa per l’elaborazione del Piano Nazionale per la sicurezza stradale 1 che mira ad una riduzione del traffico del 40% del numero di morti e dei feriti sulle strade entro l’anno 2010, secondo quanto raccomandato dall’Unione Europea. L’Unione Europea e gli altri organismi internazionali hanno posto la massima attenzione al problema della sicurezza stradale, mirando ad approfondire la conoscenza del fenomeno dell’incidentalità e di verificare l’efficacia dell’adozione di nuove normative e gli effetti di nuove politiche dei trasporti nei diversi paesi. Lo studio del fenomeno è possibile, permettendo la comparazione tra i livelli di incidentalità nei diversi paesi. Questo scopo è stato perseguito promuovendo la costruzione di Banche Dati sugli incidenti stradali, che utilizzano definizioni, nomenclature, classificazioni e metodologie standardizzate.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Antonella Grassano
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Civile
  Relatore: Giuseppe Reitani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 133

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

dinamica incidenti
incidenti stradali
ricostruzione incidenti

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi