Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le nuove forme di comunicazione su Internet e l'interazione fra giornalismo e pubblicità nell'era digitale e dell'on line

L'interazione fra giornalismo e pubblicità nell'era di internet è un fenomeno sempre più attuale e sempre più importante per capire le dinamiche evolutive delle due più importanti forme di comunicazione mass mediali. Cercare di capire in che modo si connatura tale interazione è lo scopo di questa tesi.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 PREMESSA UN LAVORO DETTATO DA UNA CONSTATAZIONE E DA UNA PASSIONE Questo lavoro nasce dall’esperienza di studio maturata nel corso di tutti questi 5 anni in cui ho frequentato il corso di laurea in Scienze della comunicazione presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. Frequentare il corso di laurea in scienze della comunicazione, con il suo variegato panorama di materie umanistiche e scientifiche e con la peculiare caratteristica di essere uno dei corsi di laurea più nuovi e, a mio avviso, più interessanti del mondo universitario, ha contribuito ad arricchire in me la passione nei confronti di un universo a cui ho sempre guardato con curiosità, voglia di sapere, desiderio di apprendere. Per un ragazzo che sogna di diventare comunicatore sin da bambino si è trattato sicuramente della scelta più giusta e più consona alle proprie inclinazioni e alle proprie passioni. Questo senza dubbio. Nel corso di questi cinque anni ho imparato molto del mondo della comunicazione, tanto devo e dovrò ancora imparare, ma la constatazione che ho fatto al culmine dei miei studi universitari è inerente a due aspetti importanti e rappresentativi di questo variegato mondo comunicativo. Viviamo in una realtà in cui il giornalismo e la pubblicità, da sempre aspetti abbastanza distinti, appartenenti a due sfere opposte della comunicazione - l’informazione uno, la persuasione l’altro - paiono oggi convergere sempre più ed incontrarsi sempre più spesso e in sempre maggiori punti di contatto. L’avvento di internet, del digitale e della comunicazione on line 1 è stata la causa primaria di quanto sta accadendo, ma sicuramente non la sola. Per uno studente che da 1 Nel corso della trattazione si è pensato di utilizzare come sinonimi digitale ed on line, in quanto entrambe le accezioni si riferiscono ad internet. Del resto si tratta di un’abitudine ormai usuale presso la maggior parte degli studiosi del settore.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Antonio Ferrillo Contatta »

Composta da 137 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6127 click dal 19/02/2008.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.