Skip to content

Tossicodipendenza: analisi comparata delle politiche sociali in occidente e ipotesi d'intervento

Analisi degli effetti delle politiche.
Il confronto dei dati statistici necessita di cautela, a causa delle differenze di definizione; della qualità delle segnalazioni e delle variazioni % regionali, interne ad ogni Paese. Tenuto conto di questi limiti, si può tracciare per l’U.E. una tendenza generale.
Per ciò che concerne l’andamento complessivo dei decessi per overdose, se ne registra, nonostante un evoluzione irregolare, la continua crescita anche se in misura meno netta, rispetto al picco degli anni Ottanta e primi anni Novanta. Questa tendenza complessiva, potrebbe riflettere la rapida espansione dell’uso di eroina per via parenterale, in molti Paesi europei nel corso di quegli anni. Mentre le tendenze recenti, si collegherebbero in alcuni Paesi, alla diminuzione del consumo per via endovenoso, probabilmente, dovuta all’aumentata disponibilità di soluzioni terapeutiche, fra cui i programmi di trattamento farmacologico sostitutivo.
La tendenza del consumo generale di sostanze stupefacenti in tutta l’U.E ed USA, ha registrato un notevole incremento, come dimostrato dalle relazioni dell’OMS. Nonostante sia diminuito l’uso parenterale di eroina, per contro, oggi si assiste ad un nuovo fenomeno, rappresentato dalla poliassunzione, con un incremento dei consumatori di cocaina, ecstasy, crack, etc. Già questo dato di per se, ci potrebbe indicare l’inefficacia delle politiche ma ovviamente sarebbe riduttivo limitarsi a questo. È importante invece comprenderne il perché e cosa non funziona.
Confrontando gli orientamenti legislativi, non si rileva una particolare relazione tra l’aumento dei consumatori e il trattamento giuridico. Dall’ indagine svolta, sembra che tale aumento sia più connesso a motivazioni sociali e agli stili di vita. Occorre quindi sottolineare l’importanza delle misure di prevenzione. Nell’U.E., la risposta istituzionale in questo campo appare abbastanza omogenea, ed emerge che le politiche funzionano solo in presenza di sforzi significativi nel campo della prevenzione, dell’educazione e della riabilitazione integrale; infatti tutto ciò che concerne gli interventi di prevenzione primaria, secondaria e terziaria (ovvero prevenzione delle ricadute), hanno il fine di creare, le condizioni che portano i soggetti a non usare o riutilizzare droghe. Per questo motivo, dal confronto tra le varie politiche attuate in occidente, emerge che quelle svedesi, hanno una valutazione di maggiore efficacia, rispetto a quelle degli altri Paesi presi in esame.
Va sottolineato che a livello europeo, le ricerche e gli interventi nell’area della prevenzione sono scarse, inoltre, si utilizzano ampiamente ricerche e modelli nordamericane, nei quali gli obiettivi e l’ambiente stesso in cui si realizzano sono diversi rispetto alla situazione europea.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Una massiccia bibliografia, sul problema relativo alla dipendenza da sostanze stupefacenti, possono indurre a chiedersi se c’è ancora spazio generativo, teorico e metodologico, se esiste ancora un clima culturale e motivazionale per riflettere e proporre nuovi modelli di conoscenza e d’intervento in quest’area. Credo che il dibattito scientifico, la riflessione professionale e il lavoro di formazione, devono essere riconosciuti come principali fautori per approfondire e migliorare, chiavi di lettura e strategie d’interevento, utili e sempre più efficaci. La mia proposta s’insinua sul piano del metodo, adottando un approccio terapeutico globale, ed una integrazione attiva e coordinata tra farmacologia e il trattamento psico-sociale. Ho scelto di affrontare la “Tossicodipendenza”, quale argomento di questa tesi, in un senso di continuità, del mio progetto di vita. Lavorando per anni come educatrice, mi sono resa conto, che spesso le legislazioni non tengono conto delle voci di chi opera sul campo, eludendo in questo modo una parte importante alla ricerca scientifica, e minando la legittimità della legislazione stessa. Ho quindi scelto di confrontare le politiche sociali in occidente al fine di verificane l’efficacia, ho congiunto a questo, la pratica dell’esperienza, ipotizzando che si possa giungere ad aiutare il maggior numero di persone, solo attraverso il dialogo e lo scambio, in un ottica multidisciplinare. Questa tesi si articola in tre parti: la prima è volta ad analizzare l’evoluzione delle legislazioni e delle politiche in materia di stupefacenti, comparandole con i suoi effetti, in Europa occidentale e America. In tali espressioni legislative, si desume un andamento irregolare; a tratti aperto attraverso la “modica quantità” per poi richiudersi in una convivenza conflittuale, tra proibizione e legalizzazione, in particolare, dopo la diffusione del virus dell’ HIV.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Veneria Marchesi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: asher colombo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 177

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cocaina
crak
decessi per overdose
eroina
interviste
ipotesi d'intervento
legislazioni tossicodipendenza
metadone
politiche sociali
tossicodipendenza
trattamento giuridico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi