Skip to content

Low cost: analisi di un driver di cambiamento dell’economia. Il caso del settore aereo.

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Rocco
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Fabio Ancarani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

Il modello low cost sta modificando l'economia globale e le abitudini delle persone. In parte causa e in parte effetto di forti dinamiche sociali in corso .Nel Villaggio Globale sempre più cadono i monopoli storici, ma anche le certezze, perché la concorrenza worldwide fa sì che anche una piccola idea in un angolo del mondo possa mettere a repentaglio, in maniera quasi dissacrante, la solidità di attori che hanno costruito negli anni il loro successo, ma sono ogni giorno meno sicuri di poterlo difendere. Mentre l’innovatore di ieri lotta per non diventare l’obsoleto del domani nuovi modelli economici si fanno strada, per lo più per necessità , con la speranza di lasciare il segno e sancire una il più possibile duratura vittoria. Si analizza in particolare il caso delle compagnie aeree low cost e l'impatto di questa nuova filosofia sull'economia e la società.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 1 Introduzione 1.1 Questo Inizio di Millennio Volgendo uno sguardo incuriosito alla storia recente e meno recente, si può evidenziare un aspetto sorprendente e per certi versi preoccupante. Più si sfogliano a ritroso le pagine della storia e più questa è caratterizzata da momenti di forti rivoluzioni, scientifiche, sociali, economiche, alternati a lunghi periodi di “assestamento”; mano a mano che ci si avvicina ai giorni nostri si ha invece sempre più l’impressione che il vecchio vinile 33 giri che racconta di cambiamenti epocali della nostra società acceleri lentamente ma inesorabilmente, come se qualcuno stesse spostando la manopola del vetusto giradischi verso l’indicatore: 45 giri. Cambiano le ideologie e gli stili di vita, si susseguono scoperte scientifiche e tecnologiche, e con essi l’economia, che anzi sempre più (inutile nasconderlo) è il principale motore di questi mutamenti. Nel Villaggio Globale sempre più cadono i monopoli storici, ma anche le certezze, perché la concorrenza worldwide fa sì che anche una piccola idea in un angolo del mondo possa mettere a repentaglio, in maniera quasi dissacrante, la solidità di attori che hanno costruito negli anni il loro successo, ma sono ogni giorno meno sicuri di poterlo difendere. Mentre l’innovatore di ieri lotta per non diventare l’obsoleto del domani nuovi modelli economici si fanno strada, per lo più per necessità 1 , con la speranza di lasciare il segno e sancire una il più possibile duratura vittoria. 1.2 Il Low Cost come Modello Economico Fra tante piccole rivoluzioni, scoperte, teorie, talvolta gettate nella polvere con la stessa velocità con cui erano state issate sull’altare, un solido fenomeno si è ormai da tempo fatto strada, con la forza inarrestabile di chi sembra poter portare grandi vantaggi per molta parte della popolazione e perché trattasi di un concetto di fondo, una teoria largamente applicabile. L’idea è stata quella di puntare aggressivamente su una leva di marketing, quella forse considerata più delicata, quella a cui sembra molte aziende non dedichino la dovuta attenzione, quella che può portare alle temute “guerre”: il prezzo. 3 1 Si pensi al “management ad alta velocità”, tipico dell’approccio di marketing imprenditoriale, per il quale le società sono ormai costrette ad anticipare la domanda sul mercato, cercando di modellarla, trovandosi talvolta di fatto ad agire secondo una strategia “per tentativi”. (Ferrero, 2000; Guercini, 2003)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi