Skip to content

La ferrovia in Abruzzo: da struttura debole del territorio a potenzialità turistica

La conformazione geografica della regione Abruzzo ha da sempre influenzato la nascita e lo sviluppo delle vie di comunicazione. Una regione dà l’orografia complicata e difficile da penetrare per l’asprezza delle montagne.
Le prime richieste di linee ferroviarie si hanno già dagli ultimi tempi dell’epoca borbonica, dietro le richieste vi erano ragioni di carattere militare e per la maggior sicurezza del territorio.
Queste prime richieste riguardavano una grande trasversale tra Napoli e le province abruzzesi fino al Tronto pensata nel 1853, nel 1860 s’iniziò a pensare ad una Centrale Italiana che dalla costa adriatica avrebbe risalito i fiumi Pescara, Aterno, proseguendo verso la Valle del Velino e le Marmore.
Nonostante queste richieste, l’Abruzzo si affacciava all’Unità d’Italia senza un chilometro di binari. Le prime rotaie che compaiono, sono quelle della linea Adriatica, i primi cantieri vengono aperti nel 1862 nella fascia costiera teramana.
Nel 1875 viene inaugurata la Pescara/Sulmona/L’Aquila che sarà completata fino a Terni nel 1883, nel 1884 apriva la linea Giulianova/ Teramo, essa doveva rappresentare il primo tronco di una grande trasversale per L’Aquila e Roma che non venne mai attuata.
Nel 1888 veniva completata la Roma/ Sulmona. Nel 1897 inaugurata la Sulmona/ Carpinone, nel 1902 dopo un lungo periodo di lavori aperta la Avezzano/ Roccasecca, nel 1915 aperta la Ferrovia Sangritana e nel 1922 venne aperta la L’Aquila/ Capitignano e chiusa nel 1935.
Durante la II Guerra Mondiale l’esercito tedesco e quello anglo americano hanno pesantemente infierito su queste linee, ma grazie allo sforzo e ai sacrifici dei ferrovieri la ricostruzione è stata completa e in molti casi rapida.
Fra tutte la linea Terni/ Rieti/ L’Aquila/ Sulmona merita un posto di primo piano, in quanto nel 1883 (anno della sua apertura) rappresentava il primo collegamento tra l’Adriatico e la Capitale, per le speranze di rilancio sociale ed economico che aveva acceso nelle popolazioni dell’Abruzzo aquilano e per i numerosi tentativi di renderla competitiva nel corso degli anni. Nel 1959 su questa linea inizierà l’avventura del direttissimo L’Aquila/ Roma Termini denominato “Freccia del Gran Sasso”, che collegava le due città in circa 5 ore. Rimarrà in vigore fino al 1987, esso aveva rappresentato per anni il punto di forza della linea, una vera istituzione per gli aquilani, simbolo della voglia di rinnovamento delle Fs nel secondo dopoguerra. Oggi è una linea secondaria, usata solo per il trasporto locale, ma resta una delle ferrovie più belle d’Italia, in quanto lambisce territori dal punto di vista paesaggistico, culturale e artistico tra i più belli d’Italia, attraversando il Parco Regionale Sirente Velino e costeggiando il Parco Nazionale della Majella.
Altra linea dalle potenzialità turistiche, è l’Avezzano/Roccasecca, inaugurata nel 1902, essa ha avuto una storia molto travagliata, in quanto venne duramente colpita dal terremoto del 1915, e nel corso della II Guerra Mondiale venne a trovarsi a ridosso della linea Gustav, subendo gravi danni durante la ritirata delle truppe tedesche, tanto da non essere più percorribile dopo la guerra. L’intera linea verrà riaperta soltanto nel 1959. Essa da oltre 100 anni collega le Valli del Liri e Roveto attraversando paesaggi di rara bellezza.
La linea ormai dismessa L’Aquila/ Capitignano aperta nel 1922 con lo scopo di sfruttare i giacimenti torbiferi dell’area di Campotosto, venne chiusa nel 1935. La linea è strettamente collegata alla linea Giulianova/ Teramo, infatti queste linee dovevano rappresentare un unico itinerario che superando il massiccio del Gran Sasso, avrebbe posto in collegamento l’Abruzzo aquilano, e quindi Roma, con la costa adriatica. A riguardo, i progetti redatti negli anni successivi all’unificazione dell’Italia furono molteplici, ma nessuno venne ritenuto idoneo per essere realizzato. Quindi, con la rinuncia al prolungamento su Teramo, si decretò la morte della L’Aquila/ Capitignano. Attualmente le tracce della linea sono ancora numerose e le opere d’arte sono ancora in discreto stato. L’interesse verso questa linea è oggi rinnovato, in quanto consente di collegare L’Aquila con il lago di Campotosto e con il Parco Nazionale d’Abruzzo, potrebbe essere recuperata attraverso la riconversione in una via verde da mettere a disposizione di utenti non motorizzati quali pedoni, ciclisti e escursionisti a cavallo. Si può dire che camminare o pedalare lungo un percorso verde realizzato su una linea ferroviaria dismessa significa viaggiare nel tempo e nello spazio.
Dopo la storia delle linee che attraversano la regione Abruzzo, vengono descritte le loro possibilità di rivalorizzazone a fini turistici, allargando lo sguardo anche ad esperienze simili in Italia e all'estero.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Questo mio lavoro tenta, partendo dalla evoluzione storica delle ferrovie in Italia e successivamente delle linee ferroviarie abruzzesi, di descrivere il fenomeno del turismo ferroviario in Abruzzo, visto come una possibile salvezza per le linee interne della nostra regione. Nella prima parte del lavoro traccio un profilo storico della ferrovia in Italia, dalla sua nascita fino allo stato attuale. Nell’arco di oltre un secolo e mezzo la ferrovia ha disegnato in profondità il volto dell’Italia e di conseguenza l’identità del suo popolo. Durante il Risorgimento, la strada ferrata venne a rappresentare l’unità nazionale, la facilità di circolazione per le merci e i viaggiatori, fu reputata indispensabile nella costruzione dello Stato Unitario. Tanti simboli dell’Italia in formazione e poi dell’Itala in sviluppo furono legati alle ferrovie: dalla ferrovia “Porrettana” che per la prima volta valicava l’Appennino tra Bologna e Pistoia, alle gallerie del Moncenisio, del Gottardo e del Sempione, destinate a collegare l’Italia con i paesi del centro Europa. Nel sud il treno venne visto come il principale fattore di un progresso non solo tecnologico, ma anche economico e sociale. Questi valori furono ancora più sentiti in Italia rispetto ai paesi dell’Europa Centrale, dove lo sviluppo economico si era affermato prima. I governi unitari operarono ingenti investimenti nelle ferrovie, i maggiori in assoluto nel campo dei lavori pubblici. Per tutto il ventennio fascista, nonostante l’arrivo dell’automobile, la ferrovia continuò a esprimere un’idea di progresso, grazie alla propaganda sul rispetto dell’orario e alle nuove realizzazioni tecniche come le prime direttissime e le littorine e grazie anche alle nuove realizzazioni sociali, come i treni popolari, che consentirono la scoperta del turismo agli abitanti delle maggiori città. Nel secondo dopoguerra, la ferrovia perse terreno negli anni del miracolo economico, in quanto la rete era rimasta quasi ferma all’Ottocento, senza nessun investimento nelle nuove tecnologie. Questo portò ad un utilizzo sempre maggiore dell’automobile, contribuendo alla chiusura dei rami secchi ferroviari. Soltanto alla fine del Novecento, la ferrovia è stata recuperata come mezzo di trasporto da salvaguardare e da sviluppare. Nella seconda parte di questo lavoro ripercorro la storia delle linee ferroviarie abruzzesi, prima a livello generale e poi soffermandomi su ogni singola linea interna dell’Abruzzo. Possiamo vedere come esse siano state penalizzate da ritardi nella loro costruzione rispetto al resto del paese, basti pensare che l’Abruzzo si affacciava all’Unità d’Italia senza un chilometro di linee ferrate. Nel corso degli anni, inoltre, le due guerre mondiali, eventi naturali e in alcuni casi scelte sbagliate da parte di Trenitalia hanno portato ad un forte ridimensionamento di queste linee, sia dal punto di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ottavia Di Carlo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: scienze del turismo culturale
  Relatore: Pasquale  Iuso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 91

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abruzzo
archeologia industriale
ferrovia
ferrovie turistiche
ffss abruzzo
freccia del gran sasso
greenways
rivalorizzazione ferrovie
treno della valle
turismo abruzzo
turismo ferroviario
vie verdi abruzzo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi