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Marketing urbano: la rivitalizzazione commerciale del centro storico

Marketing urbano: rivitalizzare il centro storico dal punto di vista commerciale e dei servizi di qualità per la ricerca del giusto equilibrio socio economico e anche logistico della città policentrica che presenta sempre più spesso alle sue periferie o in luoghi facilmente raggiungibili e ricchi di spazio i grandi centri commerciali.

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INTRODUZIONE “Il centro storico per le città italiane oltre ad assumere il valore di patrimonio artistico, ha senz’altro una grossa valenza sociale e, per questa capacità di attrazione, ha anche una naturale vocazione commerciale. La conservazione del tessuto storico non deve essere quindi considerata soltanto un problema di salvaguardia del patrimonio culturale, della memoria collettiva, deve essere anche e soprattutto volontà di recuperare e valorizzare una struttura urbana vitale e pienamente adeguata alla vita moderna. È ormai ampiamente diffuso, almeno a livello teorico, il concetto di centro storico come centro commerciale naturale, cioè di contenitore commerciale privilegiato. A questa accettazione, però, non sempre, fanno seguito interventi pianificati volti a sfruttare al meglio questo tipo di potenzialità.” 1 Queste valide osservazioni, ci hanno indotto a proporre un’analisi della capacità di attrazione e quindi di potenziale valore commerciale del centro cittadino ai fini di una auspicabile maggiore valorizzazione del commercio nei centri storici. La suddivisione del nostro lavoro in più capitoli risponde ad una impostazione che presenta, all’inizio, il 1 Ravenna Centro Storico - Proposte di valorizzazione dell’offerta commerciale”, ISCOM RAVENNA srl (a cura di), Longo Editore Ravenna 1990.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Claudio Traverso Contatta »

Composta da 311 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 8564 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 38 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.