Skip to content

Le autorità garanti in materia di pubblicità ingannevole e comparativa illecita

Questo lavoro nasce dall’esigenza di fare il punto in uno dei settori in più rapida evoluzione e con il relativo mercato in fermento costante: lo sviluppo e il controllo dell’informazione e della comunicazione .
Tale campo è investito periodicamente da novità legislative nazionali ed europee, con la conseguenza di non riuscire più a tenere sotto controllo gli sviluppi del settore sia sul piano economico che sociale, colpendo spesso anche quelle che sono considerate libertà fondamentali di ogni singolo individuo, quali la “libertà d’informazione”, o meglio, il diritto “ad essere” informati, come sancito dall’articolo 21 della Costituzione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Questo lavoro nasce dall’esigenza di fare il punto in uno dei settori in più rapida evoluzione e con il relativo mercato in fermento costante: lo sviluppo e il controllo dell’informazione1 e della comunicazione2. Tale campo è investito periodicamente da novità legislative nazionali ed europee, con la conseguenza di non riuscire più a tenere sotto controllo gli sviluppi del settore sia sul piano economico che sociale, colpendo spesso anche quelle che sono considerate libertà fondamentali di ogni singolo individuo, quali la “libertà d’informazione”, o meglio, il diritto “ad essere” informati, come sancito dall’articolo 21 della Costituzione. La storia ci dice che il grado di civiltà di un popolo si è dimostrato intimamente legato alla presenza di processi informativi qualitativamente avanzati ed efficienti. Da più parti ci viene indicata l’ “informazione” come strumento di gestione strategica dei conflitti, tale che è fondamentale la capacità di acquisire, veicolare ed elaborare tutta la mole di informazioni che ci investono in ogni istante della nostra esistenza. Ed è proprio in questo frangente che si capisce l’importanza delle informazioni di una circostanza rispetto alla sua realtà, proprio perché ogni cosa è come noi la vediamo, ma non la vediamo come in realtà è. Da più parti è rilevato che tale gestione dell’informazione sia finalizzata alla gestione strategica di controversie, dispute, conflitti o comunque al raggiungimento di una condizione favorevole di vantaggio (economico, politico, sociale ecc) su terzi soggetti, che prende il nome di “guerra informativa”3. È stato coniato un termine apposito per designare tale situazione “Information Warfare” (IW), concetto in continua mutevolezza, che è possibile suddividere in tre aree: 1. la guerra “con” le informazioni, usandole per costruire un contesto informativo 1 Il concetto di informazione è quanto mai vasto e differenziato: informazione è in generale qualunque notizia o racconto, qualunque comunicazione scritta o orale contiene informazione. I dati in un archivio sono informazioni, così anche la configurazione degli atomi di un gas può venire considerata informazione. L’informazione può essere quindi misurata come le altre entità fisiche ed è sempre esistita, anche se la sua importanza è stata riconosciuta solo nel secolo scorso. Definizione tratta dal sito: www.wikipedia.org 2 La comunicazione (dal lat. cum = con, e munire = legare, costruire) è lo scambio di informazioni per mezzo di segni tra sistemi, in particolare tra esseri viventi e tra persone. La caratteristica fondamentale dei sistemi che comunicano è la capacità di interagire comprendendo ciò che viene comunicato. Nell'uso quotidiano, la comunicazione è lo scambio di pensieri tra esseri umani per mezzo della parola, della scrittura, dei gesti, delle immagini. Fonte: www.wikipedia.org 3 (Giovanni Nacci, Ufficiale della Marina Militare in congedo proveniente dal 5° Reparto “Cooperazione Internazionale e Infrastrutture NATO” del Ministero della Difesa (Ufficio Centrale del Bilancio). Membro del Comitato Scientifico del CeSDiS (Centro Studi Per la Difesa e la Sicurezza) di Torino, fa parte del Team di Sviluppo del progetto internazionale E-CIA (European Central Intelligence Agency Project). Socio AICA, membro di NetJus é iscritto nell'albo dei Consulenti Tecnici d'Ufficio del Tribunale di Chieti. Si occupa di Consulenza direzionale e strategica nell’ambito delle attività di programmazione e impiego strategico delle risorse informative e per la sicurezza. Autore di articoli e saggi (pubblicati dal Cesdis di Torino e da AnalisiDifesa.it) si occupa anche di formazione e divulgazione delle tematiche inerenti al rapporto tra tecnologia, intelligence e sicurezza in senso lato. Fonte: www.giovanninacci.net

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Rispoli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Salvatore Sica
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 139

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

autorità garante per la concorrenza ed il mercato
autorità per le garanzie nelle comunicazioni
codice etico
discipliana italiana
disciplina comunitaria
iap
pubblicità
pubblicità comparativa
pubblicità ingannevole

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi