Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il marketing territoriale: il caso delle Grotte di Postumia

Il Marketing Territoriale: il Caso delle Grotte di Postumia (Slovenia), il sito naturalistico è tra i principali competitors delle Grotte di Frasassi, nella tesi viene studia l'offerta con relative politiche di prezzo, comunicazione, e caratteristiche specifiche del sito. Inoltre vengono individuate le attività di marketing territoriale utili alla promozione e al sostegno delle ricchezze del territorio

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Nello svolgere la tesi mi propongo di analizzare gli aspetti principali e le problematiche riguardanti la gestione di un sito naturalistico ed in particolare del caso delle Grotte di Postumia. Per sito naturalistico si intende un luogo di particolare interesse paesaggistico in grado, per le sue peculiarità, di richiamare turisti da diversi paesi. Le sue caratteristiche possono essere di tipo faunistico, floreale, speleologico, archeologico ecc. ma tali da rendere quel posto unico al mondo, suscitando l’attenzione sia di studiosi che di un pubblico di massa. La mia indagine si focalizza in particolar modo sull’offerta commerciale effettuata dalle Grotte di Postumia considerando: le tariffe applicate, le promozioni, gli strumenti di comunicazione, l’organizzazione ed altri ambiti fondamentali per poter realizzare un’adeguata presentazione delle attività di marketing del sito naturalistico considerato. Ho svolto la ricerca basandomi soprattutto sulle informazioni fornite dal sito internet delle Grotte (www.postojnska-jama.si) e tramite contatti diretti, sia telefonici che di persona, con il responsabile delle vendite e delle promozioni delle Grotte di Postumia, il signor Peter Štefin, il quale mi ha fornito tutti quei dati non ricavabili dal materiale messo a disposizione del pubblico, eccezion fatta per alcuni, come il fatturato annuo, che non mi ha potuto rilasciare. Per le notizie generali sulla Slovenia ho consultato ulteriori siti internet e riviste specializzate come pure recandomi in diverse agenzie turistiche della zona di Ancona 1 . 1 Presso le agenzie turistiche è stato possibile ottenere solo materiale riguardante la Slovenia in generale, mentre poche erano le informazioni disponibili specificatamente sulle Grotte di Postumia. 1

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Tommaso Nicolini Contatta »

Composta da 51 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1114 click dal 10/03/2008.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.