Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Professionalità e carriere nelle donne manager: uno studio qualitativo

Il presente lavoro è stato da me sviluppato con lo scopo di effettuare uno studio qualitativo sulle carriere professionali delle donne con particolare riferimento all’esplorazione del “costrutto di managerialità”.
Utilizzando un approccio di ricerca di tipo Grounded Theory, ho cercato di sviluppare quei modelli teorici presenti nella letteratura in modo da fornire una spiegazione dettagliata del fenomeno, a partire dall’analisi e dalla codifica di interviste narrative effettuate a dieci donne professioniste.
Sfruttando le potenzialità di ATLAS.ti ho potuto analizzare la salienza dei contenuti narrativi espressi dai partecipanti allo studio facendo riferimento durante la fase delle codifica ai principali modelli teorici.
La ricerca ha avuto come obiettivo la possibilità di verificare empiricamente se i contenuti narrativi emersi dalle narrazioni prodotte durante le interviste possano convalidare o smentire i modelli teorici presi in riferimento in modo da poter capire in che modo queste professioniste valutano il loro percorso professionale e in che modo arrivano a raggiungere gli obiettivi desiderati.


Mostra/Nascondi contenuto.
6 Prefazione Il presente lavoro è stato da me sviluppato con lo scopo di effettuare uno studio qualitativo sulle carriere professionali delle donne con particolare riferimento all’esplorazione del “costrutto di managerialità”. Utilizzando un approccio di ricerca di tipo Grounded Theory, ho cercato di sviluppare quei modelli teorici presenti nella letteratura in modo da fornire una spiegazione dettagliata del fenomeno, a partire dall’analisi e dalla codifica di interviste narrative effettuate a dieci donne professioniste. Sfruttando le potenzialità di ATLAS.ti ho potuto analizzare la salienza dei contenuti narrativi espressi dai partecipanti allo studio facendo riferimento durante la fase delle codifica ai principali modelli teorici. La ricerca ha avuto come obiettivo la possibilità di verificare empiricamente se i contenuti narrativi emersi dalle narrazioni prodotte durante le interviste possano convalidare o smentire i modelli teorici presi in riferimento in modo da poter capire in che modo queste professioniste valutano il loro percorso professionale e in che modo arrivano a raggiungere gli obiettivi desiderati.

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Laura Giau Contatta »

Composta da 115 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2328 click dal 20/03/2008.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.