Skip to content

Il minore cittadino: proposte e spunti di riflessione

Il minore cittadino: utopia o progetto realizzabile? Di fronte all'attuale invecchiamento della popolazione europea e alla crisi della politica italiana risulta urgente una riflessione sui diritti di rappresentanza di un ampio gruppo sociale che però viene, purtroppo, tuttora trattato alla stregua di una minoranza "irrilevante". Si tratta dei minori e la proposta avanzata a favore della realizzazione di una loro reale cittadinanza attiva è, in particolare, quella del Professor Campiglio nel suo "Prima le donne e i bambini", a favore del diritto di voto alla nascita su delega ai genitori (preferibilmente alla madre) fino al raggiungimento della maggiore età.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
“Il minore cittadino:proposte e spunti di riflessione” 2 Introduzione Questa tesi nasce come tentativo di esplorare e, per quanto possibile, approfondire, un tema oggi più che mai attuale ma ancora fin troppo poco discusso: i diritti di rappresentanza dei minori. Se non ci si ferma neanche per un attimo a riflettere, appare ovvio che coloro che non abbiano ancora compiuto diciotto anni non possano godere del diritto di voto. Appare ovvio perché è la nostra Costituzione a stabilirlo e perché “è sempre stato così”. Oggi però risulta necessaria una riflessione sul concetto di “ minore cittadino”. Molti paesi europei e del mondo sono colpiti da un drastico calo della natalità, di fronte al quale è urgente porsi delle domande. Ma questo è solo uno dei motivi per i quali è fondamentale una trasformazione culturale nei confronti dei minori, ancora troppo spesso considerati soltanto come “ proprietà” dei genitori, e non come persone autonome, che vanno interrogate, ovviamente tenendo conto delle capacità relative all’età, sulle questioni che li riguardano e vanno educati sin da piccoli a partecipare alla società civile, per sviluppare in loro il senso del “ bene comune”. Purtroppo questo oggi ancora non accade, o si tratta comunque di processi agli albori che, a lungo termine, potrebbero portare però a dei buoni risultati. Di questi tempi ci troviamo di fronte ad una profonda crisi della politica, di fronte alla quale la parola che i cittadini utilizzano più spesso è “ CAMBIAMENTO”. Ecco quindi che un “CAMBIAMENTO” della politica, ma non solo, nei confronti dei minori e delle loro famiglie potrebbe essere un primo passo in questo senso. L’elaborato inizia la sua indagine partendo dal più importante documento emanato nei confronti dei diritti dei minori, la Convenzione dei diritti del fanciullo, passando poi per il dibattito riguardante il minore come cittadino e individuo autonomo, diviso in teorie “pro” e “ contro”, e proseguendo con le proposte effettuate da coloro che sono a favore di una sua realizzazione, i cosiddetti “liberazionisti”. Ci si è concentrati in particolar modo sul progetto avanzato dal Professore Campiglio, a favore della concessione del diritto di voto alla nascita su delega ai genitori ( e in particolare della madre).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Salmeri
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Saffo Ines Testoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 51

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

diritti di rappresentanza dei minori
diritti politici dei minori
diritto di rappresentanza
diritto di voto alla nascita
minore cittadino
una testa, un voto

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi