Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Tipiche problematiche relative all'innovazione di prodotto: il caso Fiat 500

La tesi presente si articola in 3 capitoli, l'ultimo dei quali riguarda un "case study" . Si fa riferimento all innovazione di prodotto in generale e come essa possa costituire un'arma vincente per raggiungere il vantaggio competitivo. Ne è tipico esempio il caso FIAT 500 e la realizzazione di un evento ma realizzatosi precedentemente per il lancio di un'automobile.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione L’innovazione è tradizionalmente considerata nell’ambito della letteratura di management come una delle principali determinanti del vantaggio competitivo. Le forme in cui essa si manifesta risultano molteplici andando dalla creazione di nuovi processi e prodotti alla generazione di nuove strutture organizzative, dalla scoperta di nuove fonti di approvvigionamento alla costituzione di nuove strutture di organizzazione industriale. Tra di esse, allo stato attuale, risultano di particolare interesse i nuovi prodotti. Il livello di complessità e di ipercompetizione che caratterizza i contesti in cui operano le imprese traducendosi in crescenti opportunità tecnologiche derivanti dall’accelerazione nello sviluppo delle tecnologie informatiche, in clienti insoddisfatti per via della progressiva crescita dalle aspettative della domanda, e in apparizioni di nuovi prodotti costituiscono un’arma centrale nella competizione strategica. Se a ciò aggiungiamo che la gestione dello sviluppo dei prodotti è fortemente influenzata dalla discontinuità e dalla rapidità del cambiamento che investe i mercati e le imprese , ciò,

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Vanessa Zampino Contatta »

Composta da 148 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3435 click dal 27/03/2008.

 

Consultata integralmente 18 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.