Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il ruolo delle Camere di Commercio nello studio delle economie locali

L’obiettivo di questa ricerca è quello di osservare gli studi economici che vengono realizzati dalle Camere di Commercio, fornire un quadro generale della situazione nazionale ed evidenziare l’importante ruolo che rivestono gli enti camerali nella conoscenza, e conseguentemente nello sviluppo, delle economie locali.
La metodologia di studio impiegata ha incluso l’utilizzo della rete internet e di alcune fonti bibliografiche e ha visto il coinvolgimento diretto di un gruppo di enti camerali.
Nella prima parte del lavoro, dopo una breve dissertazione teorica sul ruolo delle istituzioni intermedie in un particolare contesto qual è quello dell’economia italiana, si focalizza l’attenzione sulle Camere di Commercio, ponendo l’accento sulla loro funzione di promotore dello sviluppo dell’economia locale e individuando come gli studi economici svolti sul territorio si inseriscano in questo processo.
Nella seconda parte si sviluppa nello specifico il tema della ricerca: si arriva a tracciare un quadro della situazione nazionale, prendendo in esame tutte le Camere di Commercio italiane e individuando tra queste un gruppo di enti su cui approfondire lo studio.
La ricerca è iniziata con la consultazione di tutti i siti web delle Camere di Commercio, con lo scopo di raccogliere alcune sommarie informazioni sull’attività dell’ente nel campo degli studi economici; successivamente è stato individuato e messo a confronto il materiale disponibile online, soffermandosi sugli studi ritenuti di particolare interesse, e in base a queste valutazioni sono state selezionate 27 Camere, alle quali è stato somministrato un questionario, appositamente formulato, al fine di ottenere maggiori informazioni su alcuni aspetti ritenuti rilevanti.
Concludono il lavoro l’esposizione dei dati raccolti e una breve riflessione derivante dall’esame dei risultati ottenuti.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 ABSTRACT L’obiettivo di questa ricerca è quello di osservare gli studi economici che vengono realizzati dalle Camere di Commercio, fornire un quadro generale della situazione nazionale ed evidenziare l’importante ruolo che rivestono gli enti camerali nella conoscenza, e conseguentemente nello sviluppo, delle economie locali. La metodologia di studio impiegata ha incluso l’utilizzo della rete internet e di alcune fonti bibliografiche e ha visto il coinvolgimento diretto di un gruppo di enti camerali. Nella prima parte del lavoro, dopo una breve dissertazione teorica sul ruolo delle istituzioni intermedie in un particolare contesto qual è quello dell’economia italiana, si focalizza l’attenzione sulle Camere di Commercio, ponendo l’accento sulla loro funzione di promotore dello sviluppo dell’economia locale e individuando come gli studi economici svolti sul territorio si inseriscano in questo processo. Nella seconda parte si sviluppa nello specifico il tema della ricerca: si arriva a tracciare un quadro della situazione nazionale, prendendo in esame tutte le Camere di Commercio italiane e individuando tra queste un gruppo di enti su cui approfondire lo studio. La ricerca è iniziata con la consultazione di tutti i siti web delle Camere di Commercio, con lo scopo di raccogliere alcune sommarie informazioni sull’attività dell’ente nel campo degli studi economici; successivamente è stato individuato e messo a confronto il materiale disponibile online, soffermandosi sugli studi ritenuti di particolare interesse, e in base a queste valutazioni sono state selezionate 27 Camere, alle quali è stato somministrato un questionario, appositamente formulato, al fine di ottenere maggiori informazioni su alcuni aspetti ritenuti rilevanti. Concludono il lavoro l’esposizione dei dati raccolti e una breve riflessione derivante dall’esame dei risultati ottenuti.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Sabrina Rudi Contatta »

Composta da 57 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 770 click dal 27/03/2008.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.