Skip to content

Il caso ''Fiat 500'': la rinascita di un mito per la rinascita di un marchio

Informazioni tesi

  Autore: Luca Muzzetto
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Trade Marketing e Strategie Commerciali
  Relatore: Davide Pellegrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 184

L’obiettivo di questa tesi è di analizzare le manovre e le scelte effettuate da Fiat Group Automobiles, in relazione al lancio della Nuova 500. L’analisi vuole carpire i motivi delle strategie attuate dalla casa di Torino, ma soprattutto verificare se la molteplicità delle sfaccettature delle azioni comunicative utilizzate, ha portato il consumatore nella giusta direzione rendendolo così parte attiva di un largo panorama di iniziative.
Al giorno d’oggi ci si trova davanti a continue azioni pubblicitarie. Queste si delineano nella mente del consumatore, sia come degne di essere ricordate, sia come azioni di disturbo che vengono lasciate scorrere via. A causa di quest’ultimo aspetto, la strada principale da percorrere è quella di riuscire a oltrepassare l’ormai impermeabilità della mente del consumatore alle azioni pubblicitarie tradizionali, utilizzando azioni non-convenzionali. Ed è da ciò che, alla fine, dipende l’immagine di un prodotto.
Quando si parla di un mercato così complesso è necessario analizzare tutte le componenti critiche e di successo che possono proiettare le aziende verso il raggiungimento dei propri obiettivi.
La tesi è strutturata in sei capitoli.
Il primo presenta le caratteristiche del mercato automobilistico, che è quello di riferimento, basandosi sulle sue peculiarità, quali prodotti, domanda e struttura distributiva.
Il secondo descrive il nuovo prodotto “Fiat 500” confrontandolo con l’antenata. Analisi che si snoda attraverso la storia, le componenti socio-economiche dei relativi mercati di riferimento, fino ad analizzare i competitors di Fiat in relazione alle caratteristiche emozionali del prodotto in oggetto.
Il terzo capitolo vuole analizzare la comunicazione di Fiat, sia confrontando i diversi approcci comunicativi in relazione alle epoche dei due prodotti trattati nel capitolo precedente, sia analizzando i diversi media utilizzati per la promozione del prodotto.
Il quarto capitolo è dedicato a tutti i nuovi orientamenti dei consumatori e quindi di riflesso a tutte le tipologie di marketing non-convenzionale che caratterizzano il mercato odierno. In riferimento a queste ho ritenuto opportuno trattare casi pratici di ciò che Fiat ha posto in essere per rispondere ai sopracitati orientamenti del mercato.
Il quinto capitolo rappresenta invece un’indagine da me compiuta in relazione a ciò che ho trattato precedentemente. Vuole essere una verifica del raggiungimento degli obiettivi di Fiat riguardanti la copertura comunicativa e il gradimento del prodotto.
Il sesto ed ultimo capitolo vuole riportare i benefici riscontrati da Fiat, grazie anche all’inserimento del nuovo prodotto nella gamma, tramite una descrizione della politica di prezzo utilizzata, del successo della nuova 500, dei traguardi raggiunti concludendo con le prospettive future della casa automobilistica di Torino.

[p.s: inutile contattarmi per vie traverse per avere pezzi della tesi "gratis". Sennò la mettevo su emule, cosa dite???]

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
'456(78)6'+ 5                   069)+44):6();7+<44+<)=()'>)885+>+?'6:5++>+<*+>4+[email protected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

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi