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Il caso ''Fiat 500'': la rinascita di un mito per la rinascita di un marchio

L’obiettivo di questa tesi è di analizzare le manovre e le scelte effettuate da Fiat Group Automobiles, in relazione al lancio della Nuova 500. L’analisi vuole carpire i motivi delle strategie attuate dalla casa di Torino, ma soprattutto verificare se la molteplicità delle sfaccettature delle azioni comunicative utilizzate, ha portato il consumatore nella giusta direzione rendendolo così parte attiva di un largo panorama di iniziative.
Al giorno d’oggi ci si trova davanti a continue azioni pubblicitarie. Queste si delineano nella mente del consumatore, sia come degne di essere ricordate, sia come azioni di disturbo che vengono lasciate scorrere via. A causa di quest’ultimo aspetto, la strada principale da percorrere è quella di riuscire a oltrepassare l’ormai impermeabilità della mente del consumatore alle azioni pubblicitarie tradizionali, utilizzando azioni non-convenzionali. Ed è da ciò che, alla fine, dipende l’immagine di un prodotto.
Quando si parla di un mercato così complesso è necessario analizzare tutte le componenti critiche e di successo che possono proiettare le aziende verso il raggiungimento dei propri obiettivi.
La tesi è strutturata in sei capitoli.
Il primo presenta le caratteristiche del mercato automobilistico, che è quello di riferimento, basandosi sulle sue peculiarità, quali prodotti, domanda e struttura distributiva.
Il secondo descrive il nuovo prodotto “Fiat 500” confrontandolo con l’antenata. Analisi che si snoda attraverso la storia, le componenti socio-economiche dei relativi mercati di riferimento, fino ad analizzare i competitors di Fiat in relazione alle caratteristiche emozionali del prodotto in oggetto.
Il terzo capitolo vuole analizzare la comunicazione di Fiat, sia confrontando i diversi approcci comunicativi in relazione alle epoche dei due prodotti trattati nel capitolo precedente, sia analizzando i diversi media utilizzati per la promozione del prodotto.
Il quarto capitolo è dedicato a tutti i nuovi orientamenti dei consumatori e quindi di riflesso a tutte le tipologie di marketing non-convenzionale che caratterizzano il mercato odierno. In riferimento a queste ho ritenuto opportuno trattare casi pratici di ciò che Fiat ha posto in essere per rispondere ai sopracitati orientamenti del mercato.
Il quinto capitolo rappresenta invece un’indagine da me compiuta in relazione a ciò che ho trattato precedentemente. Vuole essere una verifica del raggiungimento degli obiettivi di Fiat riguardanti la copertura comunicativa e il gradimento del prodotto.
Il sesto ed ultimo capitolo vuole riportare i benefici riscontrati da Fiat, grazie anche all’inserimento del nuovo prodotto nella gamma, tramite una descrizione della politica di prezzo utilizzata, del successo della nuova 500, dei traguardi raggiunti concludendo con le prospettive future della casa automobilistica di Torino.

[p.s: inutile contattarmi per vie traverse per avere pezzi della tesi "gratis". Sennò la mettevo su emule, cosa dite???]

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Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Luca Muzzetto Contatta »

Composta da 184 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.