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La comunicazione delle aziende attraverso l'invenzione di un logo: il caso Guru a Parma

Analisi del concetto di logo e del suo ruolo sempre più predominante nel garantire il successo di un prodotto. In particolare l'accento è posto sul caso Guru, che da una realtà piccola come quella di Parma ha raggiunto il successo a livello internazionale grazie a un logo azzeccato e ad adeguate strategie di marketing e comunicazione

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4 INTRODUZIONE Obiettivo di questo lavoro è analizzare il ruolo predominante che negli ultimi decenni ha assunto il concetto di logo, sia in ambito economico che culturale. Loghi e marche sono diventati il fulcro della nuova economia, tanto da porre in secondo piano la produzione vera e propria. Nella prima parte della tesi verranno considerati concetti quali logo, slogan, brand e le implicazioni che questi hanno in rapporto alla società contemporanea. Nella seconda parte, invece verrà trattato in modo più specifico l’esempio della griffe parmigiana Guru, il cui logo, la margherita è diventato in poco tempo un vero e proprio cult, riservando particolare attenzione all’analisi delle strategie comunicazionali tramite cui l’azienda ha raggiunto il successo. Ringrazio tutte le persone che mi sono state vicine durante questo mio “periodo parmigiano”: Diana, che ha condiviso con me tutti questi anni di “studio matto e disperatissimo”, gli amici e colleghi del Block (rigorosamente in ordine alfabetico) Ely, Ila, Marco, Salvatore e tutti gli altri presenti, passati e futuri, Elena e la sua famiglia, e tutti gli amici splendidi che ho conosciuto in questi anni. I miei ringraziamenti vanno, inoltre, al Professor Rossi per la sua disponibilità, al Responsabile dell’Ufficio Comunicazione di Jam Session s.l.r., Filippo Zucchelli, per il suo prezioso aiuto, e al Dottor Livio Mazzotti per tutte le informazioni fornitemi sul mondo della pubblicità.

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Marika Crippa Contatta »

Composta da 40 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1748 click dal 14/04/2008.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.