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I grandi eventi ed il turismo sportivo. Il caso delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006

L'elaborato racchiude informazioni riguardo il turismo sportivo e l'utilizzo dei grandi eventi come spinta per un' intera economia locale, attraverso un accurato marketing territoriale. Il caso proposto riguarda i giochi olimpici di Torino 2006

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I INTRODUZIONE Il ruolo assunto dal tempo libero nella societ con temporanea e la portata dei suoi effetti in termini economici, culturali, sociali sono elementi imprescindibili del vivere quotidiano. La cultura dello sport e la cultura del turismo sono divenuti due degli elementi essenziali di un approccio rispondente alle piø recenti esigenze che provengono dagli spazi del tempo libero. Compatibilit , sviluppo, sostenibilit e gestione s ono termini fra loro correlati che necessariamente compongono, all interno del contesto sociale moderno, quella struttura cognitiva in grado di rispondere alle sfide poste dagli eventi internazionali che riguardano il Turismo Sportivo, e ad un significativo innalzamento del livello del complesso delle attivit , dei settori e segmenti che, in forme diverse, si occupano di turismo e di sport. Il Turismo Sportivo costituisce un prodotto originale, la cui singolarit risiede nell integrazione di elementi p ropri ai due settori da cui esso trae origine, ma che conduce ad un prodotto autonomo. L obiettivo della tesi, oltre che comprendere dove e come turismo e sport si intreccino e quale sia il loro elemento coniugante, Ł stato quello di tracciare un profilo base del Turismo Sportivo evidenziando l evoluzione che questo fenomeno ha avuto negli ultimi anni. Si Ł cercato di capire quale Ł il ruolo giocato dagli eventi nello scenario turistico generale valutando e presentando alcuni dati relativi alla loro duplice chiave di lettura: come marketing

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Marco Errico Contatta »

Composta da 121 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.