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Web marketing promozionale: comunicazione e promozione dell'arte contemporanea on line di www.lafabrica.com

In questo lavoro si focalizzerà l’attenzione sul canale INTERNET come strumento di comunicazione e promozione on line.
Si analizzeranno gli STRUMENTI attraverso cui comunicare e promuovere nella Rete, focalizzando l’attenzione sul SITO WEB considerato lo strumento più conosciuto di marketing on-line attraverso il quale si è immediatamente in grado di operare attraverso servizi online, informazioni online, acquisti online, etc…
Verrà esposto un modello per valutare la qualità di un sito internet, applicato nello specifico al sito internet di La Fábrica.
Verranno mostrati i principali strumenti del WEB MARKETING per quanto riguarda l’ E-COMMUNICATION & E-PROMOTION MIX.
Si osserveranno le OPPORTUNITA’ offerte dalla Rete in campo culturale, attraverso le più comuni azioni legate al mondo artistico come: creare, visitare, informare, acquistare, comunicare e promuovere arte on-line.
Si osserverà, nello specifico, IL CASO della società spagnola di gestione culturale LA FABRICA www.lafabrica.com.

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7 Il settore artistico, negli ultimi anni, ha preso coscienza del ruolo determinante che il marketing può avere per conferire dignità di bene economico alle opere d’arte e parziale autonomia alle istituzioni. Tra le ragioni che hanno portato ad un approccio marketing-oriented dell’arte e della cultura sono infatti da sottolineare l’insufficienza delle risorse pubbliche, il maggiore coinvolgimento dei privati sui progetti culturali, la crescita delle competenze gestionali degli operatori culturali, l’incremento dell’offerta di servizi per il tempo libero e il consumo di arte e cultura come fattore di differenziazione degli stili di vita. E’ importante sottolineare come l’obiettivo del marketing culturale sia non tanto di soddisfare qualsiasi bisogno del pubblico, quanto di incoraggiare questo ultimo a conoscere le iniziative artistiche rendendo accessibile l’offerta culturale. Risulta dunque fondamentale sapere quali mezzi utilizzare per raggiungere ed informare gli utenti potenzialmente interessati. Per questo motivo, in questo lavoro si focalizzerà l’attenzione sul canale Internet come strumento per raggiungere quelle fasce di pubblico interessate al mercato dell’arte contemporanea on-line. Una volta scelto il medium Internet, la vastità dell’argomento ha portato a concentrare lo studio su un’unica realtà on-line che potesse avvicinare al mondo dell’arte in Rete, circoscrivendo il campo di ricerca e fornendo delle direttive di base per muovere i primi passi nell’ancora poco conosciuto cyberspazio. Per qualità e vastità di contenuti si è scelto di analizzare un sito Internet spagnolo, on-line dal 1997, progettato dalla società di gestione culturale La Fábrica: www.lafabrica.com. La società si occupa di progettazione e organizzazione di iniziative culturali legate alla fotografia, all'arte visiva, alla musica, alla letteratura al cinema e alla pubblicità. Dedica inoltre particolare attenzione alla promozione di artisti emergenti. Il portale, vetrina virtuale della società, presenta al pubblico un complesso apparato di risorse legate al mondo della cultura e dell’arte contemporanea on-line, tra le quali: numerosi festival e concorsi dedicati

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo

Autore: Alice Costanzo Contatta »

Composta da 151 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.