Skip to content

Web marketing promozionale: comunicazione e promozione dell'arte contemporanea on line di www.lafabrica.com

Informazioni tesi

  Autore: Alice Costanzo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Armando Peres
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 151

In questo lavoro si focalizzerà l’attenzione sul canale INTERNET come strumento di comunicazione e promozione on line.
Si analizzeranno gli STRUMENTI attraverso cui comunicare e promuovere nella Rete, focalizzando l’attenzione sul SITO WEB considerato lo strumento più conosciuto di marketing on-line attraverso il quale si è immediatamente in grado di operare attraverso servizi online, informazioni online, acquisti online, etc…
Verrà esposto un modello per valutare la qualità di un sito internet, applicato nello specifico al sito internet di La Fábrica.
Verranno mostrati i principali strumenti del WEB MARKETING per quanto riguarda l’ E-COMMUNICATION & E-PROMOTION MIX.
Si osserveranno le OPPORTUNITA’ offerte dalla Rete in campo culturale, attraverso le più comuni azioni legate al mondo artistico come: creare, visitare, informare, acquistare, comunicare e promuovere arte on-line.
Si osserverà, nello specifico, IL CASO della società spagnola di gestione culturale LA FABRICA www.lafabrica.com.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Il settore artistico, negli ultimi anni, ha preso coscienza del ruolo determinante che il marketing può avere per conferire dignità di bene economico alle opere d’arte e parziale autonomia alle istituzioni. Tra le ragioni che hanno portato ad un approccio marketing-oriented dell’arte e della cultura sono infatti da sottolineare l’insufficienza delle risorse pubbliche, il maggiore coinvolgimento dei privati sui progetti culturali, la crescita delle competenze gestionali degli operatori culturali, l’incremento dell’offerta di servizi per il tempo libero e il consumo di arte e cultura come fattore di differenziazione degli stili di vita. E’ importante sottolineare come l’obiettivo del marketing culturale sia non tanto di soddisfare qualsiasi bisogno del pubblico, quanto di incoraggiare questo ultimo a conoscere le iniziative artistiche rendendo accessibile l’offerta culturale. Risulta dunque fondamentale sapere quali mezzi utilizzare per raggiungere ed informare gli utenti potenzialmente interessati. Per questo motivo, in questo lavoro si focalizzerà l’attenzione sul canale Internet come strumento per raggiungere quelle fasce di pubblico interessate al mercato dell’arte contemporanea on-line. Una volta scelto il medium Internet, la vastità dell’argomento ha portato a concentrare lo studio su un’unica realtà on-line che potesse avvicinare al mondo dell’arte in Rete, circoscrivendo il campo di ricerca e fornendo delle direttive di base per muovere i primi passi nell’ancora poco conosciuto cyberspazio. Per qualità e vastità di contenuti si è scelto di analizzare un sito Internet spagnolo, on-line dal 1997, progettato dalla società di gestione culturale La Fábrica: www.lafabrica.com. La società si occupa di progettazione e organizzazione di iniziative culturali legate alla fotografia, all'arte visiva, alla musica, alla letteratura al cinema e alla pubblicità. Dedica inoltre particolare attenzione alla promozione di artisti emergenti. Il portale, vetrina virtuale della società, presenta al pubblico un complesso apparato di risorse legate al mondo della cultura e dell’arte contemporanea on-line, tra le quali: numerosi festival e concorsi dedicati

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi