Skip to content

Strategie competitive nel settore degli operatori logistici. Il caso TNT

Il modo di fare logistica e` cambiato e capovolto nel tempo a causa dei continui e stravolgenti cambiamenti sotto i nostri occhi ogni giorno: globalizzazione e localizzazione, internazionalizzazione e terziarizzazione, just in time e MTO, sono tutti temi legati alla “questione logistica”.
Dagli anni Cinquanta ad oggi, dagli Stati Uniti alla Cina, passando ovviamente per l’Europa e nel continente africano: un’analisi del settore degli operatori logistici, le nuove creature del mercato globale ma locale, dalla loro nascita (quando e perche`) fino agli attori attuali, grandi e piccoli, in un’ipotesi di sviluppo piu’ che probabile del loro futuro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione La “questione logistica”, come viene definita da Roberta Scarsi 1 , è oggi di grandissima attualità e rilevanza, mossa dai cambiamenti che coinvolgono il mondo economico ed industriale: dalla internazionalizzazione fino alla globalizzazione, il modo di fare logistica è stato trascinato, sconvolto e ricostruito dagli scambi commerciali, di tecnologia, di risorse umane, determinando così un nuova scenografia di criticità nel palcoscenico competitivo delle imprese. Nuove necessità si presentano nel mercato logistico, spingendo le imprese che ne fanno parte ad adottare assetti organizzativi innovativi che sappiano “produrre” più elevati contenuti di servizio: da un lato, infatti, la domanda è sempre più sofisticata, personalizzata, con una più elevata aspettativa di specializzazione che bisogna soddisfare per migliorare l’efficacia; dall’altro, le imprese necessitano di economie di scala e scopo per migliorare l’efficienza. La logistica - intesa quindi come il “governo efficiente ed efficace dei flussi di beni e di informazioni tra punti variamente dislocati nello spazio” 2 - e le nuove esigenze del mercato danno il “via” alla nascita di operatori indipendenti specializzati. Si assiste in particolare al fenomeno detto outsourcing, che rende rilevante la dimensione strategica del contributo del fornitore terzo, il quale fornisce risorse per l’impresa internamente non producibili, ma cruciali per la competitività aziendale. La continuità della tradizionale cultura e organizzazione aziendale viene interrotta e stravolta da fenomeni che mutano le condizioni competitive, come l’accelerazione del progresso tecnologico, i nuovi modelli di produzione e distribuzione che vanno affermandosi, l’aumento degli scambi a livello internazionale, i nuovi vincoli sociali ed ambientali, la globalizzazione dell’economia. Le imprese si intuiscono sovradimensionate nell’estensione e 1 Scarsi Roberta, Gli operatori logistici: caratteri strutturali e mercato, G. Giappichelli Editore – Torino (2004) 2 ibidem

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sara Putto Caussono
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Relazioni pubbliche e pubblicità
  Relatore: Massimiliano Bruni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 81

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

dhl
esternalizzazione
fedex
fourth party logistics
globalizzazione
internazionalizzazione
just in time
locale
logistica
logistico
logistics
make or buy
marketing fedex
mto
network
one stop
operatore logistico
outsoutcing
supply
supply chain management
terziarizzazione
third party logistics
tnt
ups

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi