Skip to content

Il rapporto tra i negozi del centro storico ed i centri commerciali extraurbani

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Sarto
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Jan Van Der Borg
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 129

Il presente lavoro si prefigge lo scopo di definire il difficile rapporto esistente in Italia tra la distribuzione commerciale moderna, costituita dalle grandi superfici extraurbane, e il commercio nei centri storici, formato da una miriade di piccoli dettaglianti. Il problema è sorto di recente, circa 30 anni fa, quando, peraltro con molto ritardo rispetto agli altri paesi, nella penisola sono comparsi dei format di grande dimensione, tra tutti ipermercati e centri commerciali. L’avvento di nuovi players nel mercato della distribuzione ha trovato impreparati non solo i piccoli dettaglianti, che fino ad allora avevano goduto di una sorta di “rendita di posizione” derivante dall’atteggiamento sfavorevole del legislatore nei confronti del commercio moderno, ma anche gli enti locali, i quali hanno dovuto negli anni prendere atto dei cambiamenti in atto nella distribuzione e cercare di assecondare con varie misure l’atteggiamento favorevole dei consumatori alle nuove tendenze del dettaglio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Il presente lavoro si prefigge lo scopo di definire il difficile rapporto esistente in Italia tra la distribuzione commerciale moderna, costituita dalle grandi superfici extraurbane, e il commercio nei centri storici, formato da una miriade di piccoli dettaglianti. Il problema Ł sorto di recente, circa 30 anni fa, quando, peraltro con molto ritardo rispetto agli altri paesi, nella penisola sono comparsi dei format di grande dimensione, tra tutti ipermercati e centri commerciali. L avvento di nuovi players nel mercato della distribuzione ha trovato impreparati non solo i piccoli dettaglianti, che fino ad allora avevano goduto di una sorta di rendita di posizion e derivante dall atteggiamento sfavorevole del legislatore nei confronti del commercio moderno, ma anche gli enti locali, i quali hanno dovuto negli anni prendere atto dei cambiamenti in atto nella distribuzione e cercare di assecondare con varie misure l atteggiamento favorevole dei consumatori alle nuove tendenze del dettaglio. Il capitolo primo compie un rapido excursus storico sulle tipologie distributive di medio-grande dimensione importate dall estero ed oggi presenti in Italia; viene enunciata poi la legge-quadro sul commercio precedente alla riforma Bersani del 1998, la quale spiega in buona parte i ritardi del nostro paese su questo fronte. Il capitolo secondo Ł un analisi storica e descrittiva delle caratteristiche del principale competitor dei negozi dei centri urbani, vale a dire il centro commerciale. Il capitolo terzo delinea i problemi, diretti ed indiretti, generati al commercio cittadino italiano dall introduzione via via piø estesa dei centri commerciali extraurbani, difficolt peraltro a cui hanno dovuto far fronte a nche altre nazioni europee. Viene poi effettuata, tramite uno strumento ben noto nell economia aziendale e cioŁ la matrice SWOT, un analisi ed un confronto tra le caratteristiche del negozio cittadino e del centro commerciale extraurbano. Di quest ultimo poi si mette in luce un elemento di vantaggio di cui gode e che appare sempre piø importante nel suo business, vale a dire l aspetto dell entertainment o leisure. Infine si indica una soluzione, suggestiva ma ancora poco praticata, per i centri urbani allo scopo di uscire dall impasse: la costituzione del cosiddetto centro commerciale nat urale .

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

centro commerciale
centro commerciale naturale
city logistics
commercio
commercio cittadino
grande distribuzione
ipermercato
liberalizzazione
marketing urbano
negozio
outlet
parco commerciale
piccolo dettaglio
town centre management

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi