Skip to content

Perchè motivare la risorsa umana. Studio di un'azienda: lo shop manager

Perchè motivare la Risorsa Umana della propria azienda? Una serie di studi lo spiegano.
L'autore li applica prendendo in considerazione un'azienda romena, in cui ha intervistato i lavoratori ottenendo dei risultati interessanti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 1.INTRODUZIONE Alcuni lettori potrebbero chiedersi perché ho scelto come argomento del mio lavoro la cosiddetta “motivazione”. Posso spiegarlo brevemente nelle prossime righe. Prima di tutto, sono personalmente interessato al fattore umano. Per decenni gli studi su questo argomento hanno mostrato l’importanza di tale elemento, la cui presenza è fondamentale in ogni tipo di azienda. Inoltre, possiamo dire che questo è il punto strategico su cui si basa e dipende lo sviluppo globale di tutti i suoi livelli. Al giorno d’oggi, viviamo in una società che cambia rapidamente e nel mondo degli affari le provocazioni e i cambiamenti nei rapporti sono una cosa normale. Oppure, senza una capace, creativa e altamente qualificata risorsa umana, qualsiasi azienda verrebbe esclusa dal libero mercato e addirittura portata allo smantellamento. Senza la presenza di persone che sanno come funzionano le cose e sanno quando e cosa va fatto, l’azienda semplicemente non può raggiungere i propri obiettivi. Data l’importanza di tale elemento, le aziende si sforzano ad avere impiegati che svolgono propriamente il loro lavoro. Il segreto per raggiungere ciò, è motivare la risorsa umana. Il valore delle risorse umane, quindi, non è intrinseco ma piuttosto, consiste nel suo stesso valore. Si usano le motivazioni per ottenere dei risultati migliori dai componenti dell’azienda. Così, ho deciso di svolgere la mia ricerca in questo campo. Il problema è che bisogna essere molto specifici, perché questo tema non permette divagazioni. Ho deciso così, di rivolgere i miei studi su un’azienda rumena che si trova nell’area di Cluj Napoca. Da questo punto di vista, la mia ricerca non pretende di essere esaustiva, però ho cercato di essere il più oggettivo possibile, di presentare i fatti come li ho ricevuti e di evitare (il più possibile) di distorcere la realtà, differenziando chiaramente le mie opinioni personali e i dati di fatto. Per essere più oggettivo, ho scelto un’azienda che ha più negozi in città, in modo da trovare un legame tra le risorse umane assunte nell’azienda e il modo in cui è inteso il fatto di motivare la risorsa umana. Per quanto riguarda le tecniche di lavoro, ho dovuto decidere quale sia stata la più rilevante per ottenere risultati oggettivi. Sebbene l’osservazione partecipativa era il modo migliore di raggiungere tale obiettivo, ho dovuto decidere tra due tipi di strumenti: il questionario non – strutturato, cioè domande aperte e quello strutturato cioè domande con

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

Traduttore: Lorena Lago
  Autore: Neagoe Adriana
  Tipo: Traduzione
  Anno: -
  Università: Universitatea "Babeş-Bolyai", Cluj-Napoca
  Facoltà: Economie
  Corso: Economia întreprinderii
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 40

Questo documento è una traduzione dall'originale:

"Human Resource Motivation"

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

azienda
behaviour
bisogni
company
comportamento
direttore del negozio
goals
human resource
motivation
motivazione
needs
obiettivi
performance
prestazione
questionario
questionnaire
rewards
ricompensa
risorsa umana
romanian
romena
shop manager
teoria
theory

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi