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Modelli di business dell'economia virtuale

L’economia virtuale, anche detta economia sintetica, è un sistema economico emergente che esiste nei metaversi persistenti quali MMOG e Virtual Worlds: da World of Warcraft a Second Life.

Questi sistemi nascono dagli scambi che avvengono tra gli utenti dello stesso mondo virtuale.
In tal modo si costituiscono economie che vengono incentivate e supportate attraverso particolari servizi offerti dagli stessi produttori o da terzi.

I mondi virtuali sono posti tra i protagonisti di quello che sarà il Web 3.0 insieme al web semantico, alle applicazioni web avanzate e a nuove evoluzioni d'intelligenza artificiale.


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Modelli di business dell economia virtuale Fabrizio Martire - virtualeco.altervista.org 4 Premessa L approccio allo studio dei mondi virtuali, dell economie e dei diversi modelli di business che li caratterizzano non pu essere compiuto basa ndosi unicamente su fonti tradizionali di ricerca quali libri, siti web istituzionali ed accademici ma deve allargarsi a fonti alternative i cui contenuti possono essere non filtrati e tanto meno strutturati. PerchØ questa analisi possa essere specchio della situazione presente nella quale si scrive particolare attenzione viene rivolta a tutte quelle piattaforme di social networkings, blogs ed editoria sociale tramite le quali Ł possibile avere informazione diretta ed in tempo utile. Tale modo di operare Ł giustificabile dall elevato livello di complessit , di interdisciplinarit e dall elevata velocit d evolu zione e cambiamento che questi argomenti hanno. Frequentemente ci che viene scritto e formalizzato pu risultare inesatto o non piø valido gi al momento della pubblicazione; bast i pensare, ad esempio, alla perdita di contesto di diversi studi1 e progetti2 legati al mercato del gioco d azzardo (gambling) all interno di Second Life, uno dei motori economici di questo mondo virtuale, crollati d interesse da quando nel luglio del 2007 la Linden Lab, software house produttrice dell universo digitale sotto pressione di 1 Anita Ramasastry - Could Second Life Be In Serious Trouble? The Risk of Real-Life Legal Consequences for Hosting Virtual Gambling. http://writ.lp.findlaw.com/ramasastry/20070411.html 2 Reuters,12 Aprile 2007 - Legal analysis of gambling in Second Life. http://secondlife.reuters.com/stories/2007/04/12/legal-analysis-of-gambling-in-second-life/

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Fabrizio Martire Contatta »

Composta da 142 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.