Skip to content

Il bambino down a scuola: dinamiche relazionali in classe

Informazioni tesi

  Autore: Gaetano Carfora
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: giulia Savarese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 146

Il presente lavoro sottolinea l’importanza della svolta normativa che ha contribuito a mutare comportamenti e atteggiamenti verso le persone Down, considerandole non più portatrici di deficit e di difetti, ma persone con risorse e potenzialità, le quali fino a poco tempo fa erano mortificate da una mentalità che annullava il diverso. Anche la famiglia e la scuola, in quanto agenzie preposte alla trasmissione della cultura dominante, in passato hanno favorito questo ingiusto processo di segregazione. Oggi la situazione è mutata e la famiglia e la scuola sono le principali protagoniste del miglioramento della qualità della vita della persona Down. Un ruolo preminente, poi, spetta agli interventi educativi e riabilitativi attuati da operatori che mantengono un vivo scambio di informazioni con la famiglia e con la scuola. Tutti questi soggetti che fanno parte della rete primaria del bambino Down contribuiscono, quindi, a formare il processo di integrazione del bambino Down. In particolare, uno degli obiettivi principali di questa tesi è stato quello di analizzare il processo di integrazione del bambino Down a scuola. A tal proposito, si è evinto che per costruire tale processo assume importanza la qualità delle relazione che il gruppo-classe riesce ad istaurare nei confronti del compagno Down. Un ruolo preminente nella costruzione delle relazioni tra il gruppo-classe e il compagno Down è attribuito a tutto il team docenti. Infatti, l’insegnante di sostegno, in collaborazione con gli insegnanti curricolari, assumerà il ruolo di mediatore delle relazioni. Pertanto, verrà approntata e svolta una programmazione con lo scopo di permettere all’alunno Down e ai suoi compagni di vivere la diversità non come un limite, ma come occasione di apprendimento e di socializzazione nella globalità delle interrelazioni possibili. Inoltre, poiché la situazione di apprendimento si svolge nell’ampio contesto della classe e dei laboratori, l’insegnante dovrà evitare le interferenze negative e facilitare le collaborazioni attive. E’ fondamentale motivare la presenza dell’alunno Down, spiegando cosa vuol dire “avere la sindrome di Down” e rielaborando a tutto il contesto educativo la storia dell’alunno non come insieme di dati clinici sempre patologici, ma come “storia di vita”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE L obiettivo centrale di questa tesi mira all esplor azione delle reti primarie che possono influenzare il processo di integrazione del bambino Down, tra cui: la famiglia, la scuola, i servizi socio- riabiliativi, la societ e il lavoro. Tale rete ( Figura 1) Ł composta, quindi, da molti soggetti che rappresentano nodi consistenti, in grado di dare un sostegno forte alla crescita del bambino Down. Da ci nasce un sistema di relazioni, cioŁ unit differenti che si influenzano ed interagiscono a vicenda. Pertanto, il bambino Down entrando in contatto con questi soggetti, ne coglie tutto l apporto e l influsso positivo. Famiglia Figura 1 Societ e Integrazio ne Scuola inserimento bambino Down lavorativo Servizi socio-riabilitativi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi