Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il bilancio sociale negli enti locali

Nell' ultimo decennio le pubbliche amministrazioni hanno adottato una nuova forma di rendicontazione rivolta al sociale: il bilancio sociale.
In questo lavoro viene argomentata la ragione dell'utilizzo di tale strumento, percorrendo brevemente la sua storia, oltre che tracciare le linee guida per la realizzazione di un bilancio sociale per gli enti locali. Infine verranno analizzati una serie di bilanci redatti da diversi enti italiani, mettendo in evidenza punti deboli e punti di forza.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Negli ultimi anni un nuovo fenomeno ha interessato la Pubblica Amministrazione italiana, e in particolare gli enti locali: la realizzazione del bilancio sociale. Da parecchi decenni la P.A. soffre di un deficit comunicativo e organizzativo, che sta provocando una delegittimazione della sua attivit e della sua credibilit . Il bilancio sociale, che parte da un processo molto piø complesso ed articolato, chiamato rendicontazione sociale che interessa non solo l organizzazione che intende realizzarlo, ma anche tutto il tessuto sociale chiamato a cooperare, si pone come emblema di un nuovo concetto di democrazia che investe l intero apparato pubblico. Il cittadino, che per decenni Ł stato messo in disparte, da una P.A. chiusa e inavvicinabile , assume finalmente il ruolo di pro tagonista. Il bilancio sociale Ł uno strumento non nuovo, gi sperimentato e utilizzato, da tempo, nel settore delle imprese e divenuto di vitale importanza, per la sua forte valenza sociale, anche nel settore no-profit. L ap prodo nel settore pubblico Ł molto piø recente, ma non per questo meno significativo. Esso si manifesta essenzialmente come il tentativo di rendere accessibile, trasparente e valutabile l operato dell amministraz ione da parte dei cittadini. Questi bisogni traggono fondamento e giustificazione dalla soddisfazione del fabbisogno informativo di accountability connesso all esercizio di responsabilit

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Pasquale Mezzacapo Contatta »

Composta da 142 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5436 click dal 22/05/2008.

 

Consultata integralmente 17 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.