Skip to content

Alla ricerca di buone pratiche nella comunicazione sanitaria. Il caso ASL 8 Cagliari

La società moderna, pluralista e articolata, ha come base un apparato normativo e istituzionale altrettanto articolato. I cittadini esprimono sempre più la necessità di capire e far parte di tale sistema e pretendono che esso sia chiaro e semplice. La comunicazione è la risposta a questo problema. Oggi qualsiasi attività è comunicazione e le istituzioni non possono prescindere da essa. Ciò spiega la nascita della comunicazione pubblica e delle sue svariate articolazioni. Per le Pubbliche Amministrazioni, inoltre, l’informazione costituisce un obbligo, in quanto tra i loro compiti rientrano i doveri di trasparenza e di pubblicità dell’ azione.
La comunicazione oltre a migliorare il rapporto dei cittadini con le istituzioni, può agevolare e migliorare il vivere quotidiano. Per questo in tempi recenti si sono sviluppati i rami della comunicazione sociale e della comunicazione della salute. La salvaguardia della salute è sempre stata una della primarie esigenze dell’uomo, “la salute prima di tutto” recita infatti un famoso detto popolare.
Dal momento in cui lo Stato è divenuto Welfare State, quindi paternalistico e custode del benessere dei suoi cittadini, ha assunto la tutela del bene e del diritto salute. Ma, da circa dieci anni a questa parte, a seguito dell’impulso della diffusione della comunicazione di massa, tale vigilanza si esplica anche attraverso l’informazione relativa al bene, la divulgazione del bene stesso e la compartecipazione dei cittadini alla sua gestione. La salute inoltre sta cambiando connotazione, essa infatti non costituisce più solo una voce di spesa all’interno del budget dell’amministrazione statale, ormai essa costituisce una risorsa, cui fare riferimento per costruire un rapporto con i cittadini e creare un ambiente di vita sano e sereno, che si rifletterà nella società nel suo complesso.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
13 Premessa La societ moderna, pluralista e articolata, ha com e base un apparato normativo e istituzionale altrettanto articolato. I cittadini esprimono sempre piø la necessit di capire e far parte di tale sistema e pretendono che esso sia chiaro e semplice. La comunicazione Ł la risposta a questo problema. Oggi qualsiasi attivit Ł comunicazione e le istituzioni non possono prescindere da essa. Ci spiega la nascita della comunicazione pubblica e delle sue svariate articolazioni. Per le Pubbliche Amministrazioni, inoltre, l informazione costituisce un obbligo, in quanto tra i loro compiti rientrano i doveri di trasparenza e di pubblicit dell azione. La comunicazione oltre a migliorare il rapporto dei cittadini con le istituzioni, pu agevolare e migliorare il vivere q uotidiano. Per questo in tempi recenti si sono sviluppati i rami della comunicazione sociale e della comunicazione della salute. La salvaguardia della salute Ł sempre stata una della primarie esigenze dell uomo, la salute prima di tutto recita infatti un famoso detto popolare. Dal momento in cui lo Stato Ł divenuto Welfare State, quindi paternalistico e custode del benessere dei suoi cittadini, ha assunto la tutela del bene e del diritto salute. Ma, da circa dieci anni a questa parte, a seguito dell impulso della diffusione della comunicazione di massa, tale vigilanza si esplica anche attraverso l informazione relativa al bene, la divulgazione del bene stesso e la compartecipazione dei cittadini alla sua gestione. La salute inoltre sta cambiando connotazione, essa infatti non costituisce piø solo una voce di spesa all interno del budget dell amministr azione statale, ormai essa costituisce una risorsa, cui fare riferimento per costruire un rapporto con i cittadini e creare un ambiente di vita sano e sereno, che si rifletter nella societ nel suo complesso. Le Aziende sanitarie, quale interfaccia diretta tra l Amministrazione statale e il cittadino, si stanno adeguando a questa necessit dotandosi di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Corda
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Sassari
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: Elisabetta Cioni
Coautore: Roberta Cogotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 220

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

audit civico
azienda sanitaria
carta dei servizi
comunicazione pubblica
comunicazione sanitaria
educazione alla salute
interazione col cittadino
marketing sanitario

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi