Skip to content

Liguria e Giappone. Prospettive di sviluppo per un nuovo mercato turistico.

Informazioni tesi

  Autore: Livia Bortolotti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienge Geografiche e Turistiche
  Relatore: Gavino Maresu
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

Nonostante le iniziative stabilite negli ultimi anni e i progetti realizzati dalla Regione Liguria, il quadro turistico giapponese in Liguria risulta essere totalmente negativo; ma sembra che nessuno sappia e voglia reagire a questa situazione.
Ciò è possibile notarlo semplicemente dalle considerazioni effettuate nel mio lavoro sull’analisi del mercato turistico giapponese in Italia e in Liguria.
Solo il fatto che il Giappone è uno dei paesi generatori di turismo con la maggiore capacità di spesa nel settore “viaggi e turismo”, e che il nostro Paese risulta essere la meta turistica preferita in Europa dai turistici Giapponesi e dai repeaters, dovrebbe fare suonare un campanello di allarme per farci capire quanto questo mercato turistico sia per noi importante. Ma nonostante ciò non siamo capaci di “sfruttare” al massimo questa opportunità che si presenta come un “dono” per l’economia turistica nazionale e regionale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Lo scenario e le tendenze del turismo giapponese incoming in Italia. Il flusso turistico giapponese, tenendo conto che il biennio 2002/2003 è stato un periodo di crisi per fattori interni ed esterni al mercato turistico internazionale, rappresenta sicuramente un’importate risorsa per la nostra Regione, ma in generale per il nostro Paese. Secondo quanto riportato nel comunicato stampa del maggio 2005 dalla Japanitaly, le stime di Unioncamere 1 dello scorso anno davano una spesa media giornaliera del turista giapponese intorno ai 570€ basandosi su un volume di pernottamenti rilevati dall’Enit intorno ai 4 milioni. Lo scenario relativo al turismo giapponese mette in luce le tendenze attuali di questo importante flusso turistico, e cioè: ξ L’ascesa del turismo individuale nei confronti di quello organizzato (pacchettizzato), ormai sotto il 50% del totale. ξ L’aumento dei turisti repeaters che ritornano nel nostro paese. ξ L’Italia si conferma al primo posto in Europa, seguita dalla Francia, come meta turistica, secondo i dati delle prenotazioni ricevute dalle principali AdV giapponesi. ξ Un numero sempre maggiore di coloro che ottengono informazioni sull’offerta turistica utilizzando la rete di internet. 1 Japanitaly.com .Sintesi del “ Seminario sul turismo giapponese in Italia, evoluzione e tendenze in atto” , evento “Cento città d’arte”, Ferrara maggio 2005. 2

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

liguria
regione ligure
stranieri in liguria
turismo
turismo liguria
turismo straniero
turisti in liguria
turisti liguri
turisti orientali
turistiche

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi