Skip to content

Analisi dei processi di CRM nel web: electronic customer relationship management

Informazioni tesi

  Autore: Antonino Barbaro
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Nicola Frega
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

In questo momento la sola chiave di successo per la piccola impresa, in un mercato globale che sembra sopraffare ogni forma di minimalismo, appare essere la piena adozione di un sistema attento di CRM. Infatti non nego che il CRM sia una strategia ormai necessaria per la sopravvivenza della piccola e media impresa italiana, credo tuttavia che i rischi e le problematiche connesse alla scelta di tale strategia debbano essere evidenziate così come vengono messi in evidenza gli innegabili vantaggi di una scelta improntata alla valorizzazione del CRM.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Da qualche tempo a questa parte le aziende, prima sistemi statici e circoscritti sul territorio, hanno assistito a cambiamenti epocali favorendo la riconfigurazione di vecchi modelli di business e intraprendendo nuove modalità di risoluzione dei problemi. Una nuova visione della realtà: sistemi dinamici capaci di adattarsi ai cambiamenti dell’ambiente esterno sempre più velocemente. Oggi le imprese, e in modo particolare le Pmi, vivono un periodo molto difficile. Mi riferisco proprio alle Pmi perché esse sono quelle più soggette ai cambiamenti ed hanno una ridotta disponibilità di denaro per riconfigurarsi e ripartire. L’ambiente in cui vivono le aziende oggi è molto complesso e variegato. Grazie alla nascita delle nuove tecnologie dell’informazione (personal computer, sistemi applicativi e rete internet) da una postazione web è possibile, per esempio, commercializzare in Australia un prodotto o un servizio realizzato in Cina. Questi cambiamenti hanno favorito inoltre la riduzione del time to market, cioè il tempo che intercorre tra la realizzazione del prodotto e la commercializzazione di quest’ultimo. Viviamo nell’epoca dell’informazione, in cui il focus del manager non è più soltanto quello di fare squadra e motivare le risorse umane, ma anche di imparare a gestire ed immagazzinare l’informazione. La presenza di tecnologie dell’informazione sempre più potenti e meno costose è il mezzo attraverso il quale le aziende possono raggiungere i loro obiettivi che consistono nel comprendere meglio le esigenze della propria clientela e anticiparne le necessità. L’importanza delle risorse intangibili è ormai riconosciuto all’interno del mondo aziendale. 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi processi
architetture web
business intelligence
cliente
crm
customer
customer database
customer satisfaction
data mining
data warehouse
e-crm
electronic
gestione dell'informazione
management
relationship
sistemi di contatto
wamp
web 2.0

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi