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Le basi locali e i caratteri differenziali del merchandising del calcio professionistico in Italia

La mia tesi è rivolta allo studio del merchandising nel calcio professionistico in Italia, sottolineando quelli che sono i caratteri differenziali sia culturali che sociali che economici che contraddistinguono le squadre di calcio e le realtà in cui esse operano. L'ultimo capitolo è poi rivolto allo studio del calcio inglese, patria del merchandising calcistico mondiale.

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5 CAPITOLO I UN’ANALISI ECONOMICA DEL MERCATO CALCISTICO ITALIANO 1.1 Realtà economica del calcio in Italia Il calcio professionistico di Serie A e B ha fatturato nell’ultimo esercizio quasi 1600 miliardi di lire, secondo recenti stime di Nomisma, se si considera anche il fatturato indotto, il giro di affari prodotto dal calcio italiano è di almeno 8000 miliardi di lire, vale a dire quanto quello del tredicesimo gruppo industriale del paese. Gli italiani interessati al fenomeno sono poco meno di 24 milioni: 17 di questi seguono regolarmente il calcio in televisione. Gli stadi della Serie A e B hanno accolto, nella scorsa stagione, oltre 12,5 milioni di spettatori. Giornalmente i tre quotidiani sportivi sono letti da circa 5,8 milioni di persone e più di 2,7 milioni di persone sono i praticanti regolari di questo sport. Nel 1998 il 39% delle ore di sport in televisione è stato dedicato al calcio: quest’ultimo, però, ha totalizzato il 61% dell’ascolto complessivo. Diciotto delle venti trasmissioni tv più viste sono state

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Marcello Gargiulo Contatta »

Composta da 205 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4154 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 18 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.