Skip to content

Dinamiche creative e percorsi di innovazione nelle strategie delle imprese

Informazioni tesi

  Autore: Manuel Iommi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Gestione delle Imprese
  Relatore: Leonardo Buzzavo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

L’ obiettivo del presente studio consiste nell’ indagare le modalità mediante le quali sia possibile adottare nelle imprese dei comportamenti orientati all'innovazione e alla creatività, non alla stregua di un atto di genio o di intuito (spesso del singolo individuo), ma attivando dei comportamenti sistemici, pervasivi, permanenti, olografici nell’organizzazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
v INTRODUZIONE Il filone di pensiero porteriano ha per lungo tempo caratterizzato le teorie legate alla strategia d‟impresa e la prospettiva di analisi degli studi di strategic management1. La necessità di scegliere tra due modalità diametralmente opposte di concorrere nell‟ottenimento di vantaggio competitivo, fra il trade-off della “leadership di costi” e della “differenziazione qualitativa” (Porter, 1980-1985), sta venendo meno e tende oggi a lasciare spazio ad altre soluzioni che permettono una visione più estesa e completa del problema strategico. Si sviluppa una maggiore attenzione nella gestione dell‟innovazione, della conoscenza, della creatività e dei processi che ne regolano la diffusione, come basi per emanazioni originali, sostenibili, di valore. Per sopravvivere in quel contesto ipercompetitivo2 che caratterizza oggigiorno una molteplicità di settori industriali e dei servizi, è opportuno, infatti, che le organizzazioni interessate si chiedano se è possibile spostare il confine dell‟azione strategica su altri fronti, quali possono essere, ad esempio, la definizione della strategia e del modello di gestione della relazione con il cliente, il particolare modello di approccio al mercato, la gestione dell‟innovazione tecnologica. È opportuno che siano sempre più creative e innovative in modo continuativo nel tempo, in modo da svolgere un ruolo nuovo, differenziato rispetto agli altri competitor, spostando continuamente in avanti il limen, la frontiera del valore generabile. La creatività, tuttavia, può essere vista solo come un inizio. Avere un‟ idea è relativamente semplice, avere buone idee è leggermente più difficile, la vera sfida concerne la conduzione delle idee verso un risultato tangibile (Henry & Walker, 1991), nei prodotti, nei servizi, nella struttura e nei processi, nella strategia e nel business model. 1 Si veda a tal proposito Porter, M. (1985) Competitive advantage: creating and sustaining superior performance, New York: The Free Press. 2 Il concetto di ipercompetizione è stato affrontato per la prima volta in D’Aveni, R. (1994) Hyper-competition, New York: The Free Press. Per una definizione dettagliata vedi Glossario.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi