Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Empatia ed etica

Il presente lavoro ha l'intento di esporre l'importante ruolo dell'empatia nello sviluppo del comportamento pro-sociale.
Nell'elaborato, il concetto di empatia viene analizzato sino a delinearne i limiti, per poi focalizzare l'attenzione sulla relazione tra empatia ed etica.
In fine, assumendo la prospettiva "capire gli altri per comprendere se stessi", si propone la nozione di empatia come strumento di conoscenza, mettendo a confronto la teoria secondo cui l'empatia è alla base dell'altruismo, con la teoria che ne sostiene la natura egoistica.

Con questo lavoro si vuole aprire una finestra sul mondo dell'empatia da cui mostrare la funzione fondamentale che essa ricopre nel predisporre alla comprensione altrui ed al rispetto dei principi etici.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 Prefazione Il mio cammino nel mondo dell’empatia ha inizio attraverso lo studio delle proprietà motivazionali della teoria morale, condotto dal filosofo Alvin I. Goldman (1993) , studioso della scienza cognitiva. Il presente lavoro ha l’intento di esporre l’importante ruolo dell’empatia nello sviluppo del comportamento pro-sociale. Nell’elaborato, il concetto di empatia viene analizzato sino a delinearne i limiti, per poi focalizzare l’attenzione sulla relazione tra empatia ed etica. In fine, assumendo la prospettiva capire gli altri per comprendere se stessi, si propone la nozione d’empatia come strumento di conoscenza, mettendo a confronto la teoria secondo cui l’empatia è alla base dell’altruismo, con la teoria che ne sostiene la natura egoistica. Con questo lavoro si vuole aprire una finestra sul mondo dell’empatia, da cui mostrare la funzione fondamentale che essa ricopre nel predisporre alla comprensione altrui ed al rispetto dei principi etici .

Laurea liv.I

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Annalisa Casino Contatta »

Composta da 40 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5502 click dal 09/07/2008.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.