Skip to content

La coerenza tra azioni e valori guida: il caso Ikea

La reputazione delle imprese non si basa solo sugli andamenti ecominici in senso stretto (profitto,redditività,quote di mercato),ma anche attraverso la responsabilità sociale ed ambientale.
Infatti,ormai,le aziende devono prestare attenzione ai volori etici per soddisfare i vari interessi degli stakeholders (clienti,fornitori,azionisti,dipendenti).
In questa tesi,si cerca di studiare questi nuovi fenomeni attraverso analisi delle azioni e dei valori guida della multinazionale IKE.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
De Luca Alphonse 1 LA COERENZA TRA AZIONI E VALORI GUIDA: IL CASO IKEA La reputazione di un’impresa riflette i giudizi diffusi riguardo alla capacità di quest’ultima di soddisfare le attese di diversi stakeholders (clienti , fornitori , azionisti , dipendenti , comunità locali, etc) e in particolar modo riguarda alla qualità , all’affidabilità e alla credibilità delle sue risposte e alle responsabilità della sua condotta. Dai primi anni ’90 l’investimento sulla visibilità del marchio è diventato una chiara dichiarazione di assunzione di responsabilità , più o meno centrata sui valori fondativi del brand. Una responsabilità che va continuamente esercitata anche a fronte di situazioni inedite o delle nuove problematiche che si possono affacciare. Vari studi di questi ultimi anni suggeriscono l’esistenza di un legame stretto tra reputazione di un’impresa , la sua redditività , il valore di mercato del titolo e la sua capacità di superare momenti di crisi. Una buona reputazione , infatti incoraggia l’acquisto e giustifica margini elevati , attrae e motiva personale di talento , abbassa il costo del capitale e attrae investimenti , e consolida le relazioni con le autorità pubbliche , le associazioni , la stampa ed altri intermediari istituzionali che influenzano le percezioni diffuse nel pubblico generale. Il miglior punto di partenza per affrontare l’argomento in questione consiste nel definire la cultura e spiegare come questa può essere identificata all’interno delle organizzazioni: la cultura è l’insieme dei valori, opinioni, conoscenze e modi di pensare che sono condivisi dai membri di un’organizzazione e che vengono insegnati ai nuovi membri come esemplari. Essa rappresenta la parte non scritta dell’organizzazione. Tutti partecipano alle dinamiche culturali, ma generalmente la cultura passa inosservata:è solo quando le organizzazioni provano a realizzare nuove strategie o programmi che sono in contrasto con le norme e i valori di base della cultura aziendale che le stesse si ritrovano faccia a faccia con il potere esercitato dalla cultura. La cultura organizzativa esiste su 2 livelli. In superficie troviamo i manufatti visibili e i comportamenti osservabili come simboli, cerimonie, storie, slogan, comportamenti, abbigliamento, contesto fisico. Gli elementi visibili della cultura, tuttavia, sono espressione di valori ben più profondi, radicanti nelle menti dei membri dell’organizzazione. Questi valori sottostanti, gli assunti, le opinioni e i processi mentali rappresentano la vera cultura. La cultura prende vita generalmente grazie ad un fondatore o ad un leader che elabora e mette in pratica concetti e valori particolari, quali una visione, una filosofia o una strategia di business. Quando questi concetti e valori conducono al successo, si istituzionalizzano e prende forma la cultura organizzativa che riflette la visione e la strategia del fondatore o del leader.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alphonse De Luca
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Marco Giannini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi